Prendere il volo: storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani

prendere il volo

Marina trova a terra un merlotto pigolante e lo raccoglie, fragile vita in piccole mani. Per salvarlo, servono amore e saper fare e così la bambina impara a preparare pastoni, a riscaldare e a nutrire l’animale ogni 15 minuti, a osservare e capire.

Riempii d’acqua il tappino di una bottiglia e gli feci cadere alcune gocce sul becco. Iniziò a pigolare con maggiore intensità. Era affamato.

Prendere il volo è un diario di incontri straordinari con gli uccelli selvatici - cince, passeri, rondoni, taccole… - e allo stesso tempo è una guida accurata, un manuale per fare i passi giusti, il che significa prima di tutto farsi le domande giuste, sempre consapevoli che gli animali selvatici appartengono a un altrove dove devono ritornare: Devo portarlo con me o lasciarlo stare? Che specie è? Cosa mangia? Dove lo metto? Cosa faccio se non apre il becco? Devo nutrirlo anche di notte? Quando capisco che è arrivato il momento di liberarlo? 

Ciascuno dei sette incontri narrati è la storia di un’amicizia costruita giorno dopo giorno, attraverso osservazioni attente e gesti ben fatti, a mano a mano che l’uccello cresce e diventa indipendente.

A settembre ricominciò la scuola. La mattina, Tommi, volandomi dietro, mi accompagnava alla fermata dell’autobus, si posava sulla rete di recinzione dei vicini e mi guardava salire…

Oggi che Marina Marinelli è adulta ed è autrice e illustratrice, poche persone possono vantare la sua competenza nel soccorrere gli uccelli e allevarli fino al momento dell’involo. Nonostante questo, come tutti i naturalisti puri, lei “non immagina che quei suoi semplici gesti di cura possano avere valore scientifico”.

E invece Prendere il volo, oltre a essere un libro delicato e intenso, è un testo scientifico ineccepibile, un tesoro da consegnare nelle mani dei bambini come un apriti-sesamo per accedere ai segreti della natura.  
 
Il testo è accompagnato dagli acquerelli accurati e poetici di Silvia Molinari, pittrice e illustratrice naturalistica.
 
Prendere il volo è l’ultimo nato nella collana PiNO di Topipittori, di cui abbiamo già parlato su Milanoperibambini.it, raccontando di Sei Zampe e di Naturalisti in cucina.

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani
di Marina Marinelli e Silvia Molinari
Editore: Topipittori
Collana: PiNO, Piccoli Naturalisti Osservatori
Anno: 2020
72 pagine
Prezzo di copertina: 16 euro
Età: dai 7 anni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it