Museo civico di storia naturale

museo di storia naturale di milano
Il Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico di Milano ed è oggi il centro delle attività del Giardino delle Scienze, che comprende due grandi laboratori didattici, Paleolab e Biolab e il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Il Museo si articola in 23 sale con circa 700 vetrine e 80 plastico che ricreano particolari ambientazioni.

A curare l'attività didattica del museo è l'Associazione Didattica Museale (ADM) -  che con il suo personale altamente qualificato, esperto di comunicazione museale e di educazione ambientale, offre da anni laboratori ed eventi speciali per le famiglie e speciali laboratori per le scuole di ogni genere e grado. Non solo, all'interno del museo è possibile organizzare una festa di compleanno a tema, ed è possibile participare alle emozionanti notti al museo.

paleolab

IL PALEOLAB

L’edificio del Paleolab, risultato della ristrutturazione delle gabbie dei felini dell’ex-zoo di Milano, dal 2000 ospita un LABORATORIO DIDATTICO, creato per approfondire i temi della paleontologia e della mineralogia. Nei due ampi locali, attrezzati con microscopi, videoproiettori ed altre strumentazioni, è possibile osservare reperti eccezionali e svolgere attività manipolative come la creazione di calchi; una terza aula, che accoglie la ricostruzione di un giacimento fossilifero del periodo Cretacico, consente di simulare uno Sscavo paleontologico.

 

biolab

IL BIOLAB

Ricavato nello spazio delle ex serre dello storico Palazzo Dugnani, appositamente ristrutturate con scenografie uniche ed emozionanti, il Biolab ospita numerosi Exibits interattivi. Le postazioni elettromeccaniche e multimediali, studiate per una facile e divertente comprensione di alcuni concetti portanti della BIOLOGIA e della METEOROLOGIA, consentono per loro natura l’utilizzo della metodologia "hands-on", che fa leva su curiosità ed emozioni per un apprendimento più immediato.

 

 Museo Civico di Storia Naturale C.so Venezia, 55 -  tel. 02/884.63.289/293 www.assodidatticamuseale.it 

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI