Museo WOW! Spazio fumetto. Il museo e le attività didattiche per ragazzi

Gli spazi accoglienti sono la porta d’accesso all’universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività. Qui si mescolano il fumetto e il cinema, i mondi dei disegni animati e della letteratura popolare, le suggestioni della musica e del gioco, riportando alla memoria antichi fascini e rivelando nuove suggestioni.

 

IL FUMETTO racconta la sua storia e offre nuove opportunità alla moderna comunicazione. I percorsi espositivi del museo, sempre diversi e sorprendenti, illuminano sulle possibilità narrative e artistiche dell’arte sequenziale, presentando opere di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche.

L’accesso è GRATUITO alle numerose esposizioni al Piano Terra, alla Biblioteca, al Bookshop e alla Caffetteria.

 

CALENDARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE 2015 

Settembre-Dicembre 2015

Laboratori di disegno, fumetto e animazione in stop motion

per bambini, adulti e famiglie

Settembre

Domenica 20 e Domenica 27 ore 15.30: Paperi e Paperoni. Laboratorio di Disegno Disney

In occasione della mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito”, venite a imparare come si disegnano i Paperi più famosi del mondo! Il nostro autore della Disney vi insegnerà le tecniche per disegnare Zio Paperone, Paperino e tutti i suoi compagni di avventure. Gli amici di Paperopoli vi aspettano per prendere forma sul vostro foglio!

Ottobre

Domenica 4 ore 15.30: Laboratorio di Fumetto Disney

Durante il laboratorio il nostro autore della Disney insegnerà ai bambini come si creano i personaggi più amati di Topolinia e Paperopoli. Topolino, Minnie, Pippo, Paperino e tutti gli altri vi aspettano per diventare i protagonisti di una nuova incredibile storia a fumetti inventata da voi.

In collaborazione con F@MU e EXPO in città

Domenica 11 ore 15.30: In motion! Laboratorio di animazione in stop-motion

Venite a scoprire come si creano i cartoni animati! Oggetti inanimati, come una palla di pongo, sono progressivamente movimentati e fotografati, dando origine a un filmato animato. Lavorando con materiali di produzione quali carta, cartone e plastilina, realizzeremo un inedito cortometraggio animato.

Domenica 18 ore 15.30: Disegniamo i Peanuts

 

Ci sono il famoso bracchetto Snoopy e il suo inseparabile amico Charlie Brown; c’è la sorellina Sally e c’è Linus con la sua inseparabile copertina… ci sono anche Lucy, Schroeder, Patty e tutti gli altri amici. In occasione della mostra sui Peanuts, un laboratorio per imparare a disegnare i bambini più simpatici che ci siano!

Domenica 25 ore 15.30: “Le personalità di Snoopy”. Laboratorio di Disegno

Si sa che Snoopy ha mille diverse identità: è uno scrittore, un pilota della Grande Guerra, un avvocato, un giocatore di hockey, pattinatore, avvoltoio, tennista… ma potrebbe essere molto altro ancora! Venite a inventare nuovi costumi e nuove personalità per Snoopy, per raccontare una nuova storia del bracchetto più amato del mondo.

Novembre

Domenica 8 ore 15.30: Laboratorio di Fumetto sui Peanuts

Proviamo a inventare una storia a fumetti con protagonisti Snoopy, Charlie Brown, Linus e tutti i simpatici amici dei Peanuts! Guidati dal nostro disegnatore, scopriremo come si crea un fumetto e, ispirandoci alle storie dei Peanuts, inventeremo una nuova avventura.

Domenica 15 ore 15.30: “Era una notte buia e tempestosa”. Laboratorio di Sceneggiatura

Se volete diventare uno scrittore come il nostro Snoopy e vi piace inventare personaggi e storie, non perdetevi il laboratorio di sceneggiatura con Giorgio Salati! Insieme a lui impareremo come si crea una vera e propria storia per i fumetti, e scopriremo quali sono i segreti per renderla unica e speciale.

Domenica 22 ore 15.30: I Diavoletti Buoni. Laboratorio di Fumetto

Ispirandoci al mondo di Dante e al personaggio dei fumetti Geppo, il diavoletto buono che fa tanto arrabbiare il terribile Satana, inventeremo e disegneremo una storia a fumetti ambientata in uno strano Inferno dove i cattivi non sono poi così cattivi…

Domenica 29 ore 15.30: Cavalieri e Principesse. Laboratorio di Disegno

Venite a scoprire insieme a noi come far nascere dalla matita i meravigliosi protagonisti di infinite avventure fantastiche! Impareremo a disegnare eroi valorosi dalle scintillanti armature, perfidi nemici dalle temibili armi, ma anche splendide principesse che si trasformano in coraggiose eroine. Tutto questo prenderà vita sul nostro foglio e ci guiderà verso le storie più incredibili!

Dicembre

Domenica 6 ore 15.30: Cavalieri e Principesse. Laboratorio di Disegno

Venite a scoprire insieme a noi come far nascere dalla matita i meravigliosi protagonisti di infinite avventure fantastiche! Impareremo a disegnare eroi valorosi dalle scintillanti armature, perfidi nemici dalle temibili armi, ma anche splendide principesse che si trasformano in coraggiose eroine. Tutto questo prenderà vita sul nostro foglio e ci guiderà verso le storie più incredibili!

Domenica 13 ore 15.30: Natale con i Puffi. Laboratorio di Fumetto

Tutti uguali e tutti blu, ma con caratteri e personalità molto diverse, i Puffi sono i protagonisti di uno dei più grandi successi nella storia dei cartoni animati e dei fumetti. Guidati dal nostro autore, impareremo a disegnare il Puffo artista e il pasticcione, il secchione e il brontolone, la bella Puffetta e il saggio Grande Puffo. Venite a creare una simpatica e divertente avventura natalizia insieme agli amati ometti blu!

Costo: 8€ a partecipante, con riduzione sul biglietto di ingresso alla mostra

Prenotazione obbligatoria fino al venerdì prima dell’evento a:

WOW Spazio Fumetto – Settore Didattico – viale Campania 12 (Milano)

e-mail: edu@museowow.it – Cell. 328 8513719 – Tel. 02 49524744

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)