Dialogo nel buio, a Milano una mostra-percorso per imparare un altro "vedere"

Dialogo nel buio, a Milano una mostra-percorso per imparare un altro vedere

Dialogo nel buio è una mostra-percorso che che vale la pena visitare con i bambini. Ho voglia di approfondire il contatto con l'oscurità perché, dalle mie passeggiate notturne, ho capito che il buio intimorisce molti bambini (e anche più di un adulto!), sicuramente per l'emergere di paure ancestrali ma anche perché è una situazione che ormai sperimentiamo davvero poco. Meno stiamo al buio, più ci abituiamo a considerare normale l'inquinamento luminoso delle nostre città; meno giochiamo e facciamo familiarizzare i bambini con il buio, più alimentiamo le loro (e le nostre) paure semplicemente perché resta qualcosa di sconosciuto.

Penso invece che il buio sia un elemento naturale come tanti altri, che può intimorire, ma che dovrebbe far parte della nostra vita, così come il sole o la pioggia. Dovremmo tornare ad avere un contatto con il buio anche per imparare ad ascoltare meglio le sensazioni e le informazioni che gli altri sensi ci mandano, senza affidare alla sola vista la guida della nostra vita.

Ma a Milano, dov'è il buio? All'Istituto dei Ciechi, in via Vivaio 7.

Sembra una stupida ironia e invece è qui, proprio qui, che è allestita una mostra, ormai permanente, che anno dopo anno non smette di entusiasmare i visitatori, lasciando un’impressione profonda e duratura in persone di ogni età.

Dalla prima edizione a Francoforte nel 1988, "Dialogo nel buio" è stato ospitato in cento città in 17 paesi del mondo, in Europa, Canada, Israele, Messico, Giappone e Brasile. Più di 4 milioni di persone si sono lasciate condurre nel buio assoluto da oltre 4000 guide non vedenti, alla scoperta di ambienti scenografati realisticamente: il giardino, il mare, la città...

 dialogo

In una società basata sempre di più sull’immagine e sull’apparenza, Dialogo nel Buio aiuta a risvegliare e a potenziare i canali extravisivi per una conoscenza più armonica di se stessi e della realtà; nel contempo, considerate le attuali difficoltà nel rapportarsi alla “diversità”, è questa un’occasione per favorire un approccio con “l’altro” meno condizionato dai pregiudizi.

Dialogo nel Buio è una mostra/percorso e si differenzia da un'esposizione tradizionale per l’assenza totale di luce e per il fatto che i visitatori, per esplorare gli ambienti, devono affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell'udito, dell'olfatto, del gusto.

Una sfida, insomma, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci, bambini compresi. Gruppi di 8 persone, accompagnate da guide non vedenti, attraversano ambienti senza luce che riproducono situazioni reali.

Può sembrare banale, ma non lo è affatto. Varcato l’ingresso, la linea di confine fra la luce e il buio, ci si trova alle prese con una condizione mai sperimentata, dove occorre imparare un “altro vedere".

Un buio così profondo disorienta, sconcerta chi è abituato da sempre a fare affidamento sulla vista. Ma è anche l'occasione per scoprire nuove dimensioni, in modo sorprendentemente semplice. Non si tratta di scoprire una realtà differente; è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo.

Nel buio anche il caffè ha un altro sapore, una rosa un altro profumo.

Dialogo nel Buio non è una simulazione della cecità, ma l’invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.

 

Prezzi

Intero € 18,00
Ridotto    € 15,00

 

INFO:

  • la prenotazione è sempre obbligatoria e una volta effettuata è richiesto di presentarsi in biglietteria con 30 minuti di anticipo rispetto all'orario stabilito;
  • l'ingresso al Percorso non è consentito ai bambini di età inferiore ai 6 anni;

  • i minori possono accedere alla mostra solo se accompagnati da un adulto;

  • in caso di ritardo rispetto all'orario di prenotazione non si garantisce l'accesso al Percorso;

  • in considerazione del carattere peculiare delle attività svolte presso la mostra Dialogo nel Buio, l'utilizzo della mascherina da parte dei visitatori - a tutela della salute propria e degli altri - non è obbligatorio, ma consigliato.

 

Feste di compleanno al buio

Dialogo nel Buio da tempo propone diverse esperienze insieme a guide non vedenti o ipovedenti, con l’intento di promuovere una cultura dell’integrazione e di abbattere i pregiudizi sulla diversità.
Le feste di compleanno per bambini e ragazzi organizzate da Dialogo nel Buio permettono di fruire di spazi dedicati e attività stimolanti, per festeggiare insieme in un’atmosfera di gioco e divertimento. Il buio diventa lo spazio nel quale imparare ad utilizzare meglio i propri sensi e mettersi a confronto con un’altra realtà. 
L’evento ha una durata complessiva di 2 ore e mezza circa: prevede la partecipazione di 45 minuti al Percorso al Buio e successivamente la permanenza in una sala riservata dove insieme ad una nostra guida esperta i partecipanti potranno svolgere attività ludico-ricreative nel buio più totale.
Qui si potrà mangiare, bere, scartare i regali e, alla fine, verrà servita la torta!
Il numero massimo di partecipanti all’evento è di 24 persone, che verranno suddivise in gruppi da 8 per effettuare il Percorso al Buio. Al termine dell’esperienza i gruppi si riuniranno nella sala comune per i festeggiamenti.

 

Come arrivare
Con la MM Linea 1 fermata San Babila e Palestro
Autobus: Linee 54, 60, 61, 94
Tram: 9, 19

Parcheggi:
Via Mascagni e Viale Majno.

Orario di prenotazione per privati e gruppi

  • Martedì e giovedì 14:00-16:00
  • Mercoledì e venerdì 09:30-12:30

 

Telefono: 02 77 22 62 10
email: dialogonelbuio@istciechimilano.it (l'email è da utilizzare per informazioni, le prenotazioni sono solo telefoniche)

 

Qualche recensione utile:

Interessantissimo e istruttivo
La visita guidata in un ambiente completamente "nero" aiuta a comprendere il mondo dei non vedenti, le loro difficoltà e, soprattutto, la loro positività.

Straordinaria ed unica
E' stata è un'esperienza straordinaria. Il primo impatto mi ha messo un po' di paura, poi pian piano grazie all'accompagnatrice che ci spiegava ci faceva assaporare i profumi delle piante, il rumore delle acque, il toccare gli oggetti appesi ai muri per identificarli, la finta salita su una barca, il tatto delle cose in un buoi incredibile, è stato meraviglioso.
 
Esperienza da fare
Guidati da un non vedente, nel buio più completo, si vive un'ora o due da ciechi. Si capiscono davvero molte cose, si scopre un altro mondo. E, incredibilmente, dopo qualche minuto i sensi si acuiscono in modo formidabile. Lo consiglio davvero a tutti

(fonte tripadvisor.it)

Istituto dei Ciechi di Milano

via Vivaio, 7
20122 - Milano

Tel. 02 77 22 63 33

www.dialogonelbuio.org

 

 di Francesca Lanocita

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it