Camminare (fuori porta) con i bambini, alla ricerca del cibo selvatico

Camminare (fuori porta) con i bambini, alla ricerca del cibo selvatico

Nove bambini su dieci detestano camminare e almeno la metà di quei nove è capace di simulare dolori vari pur di non muovere un passo. Camminare, nell’infanzia, non è un’attività fine a se stessa. Serve un obiettivo, uno scopo.
Il mio pretesto per riuscire a passeggiare insieme – e intanto osservare, scoprire, immergersi nella natura fino a sentirsene parte - è sempre stato la ricerca del cibo selvatico, che ora all’improvviso va di moda (se volete essere “cool”, chiamatelo “foraging”).  Castagne e noci in autunno, more e lamponi d’estate, luppolo e ortiche (istruzioni e consigli qui  e qui) in primavera: si comincia con piante facilissime da riconoscere (evitate funghi e bacche, non si sa mai…) e poi ci si può specializzare, magari chiedendo ai più anziani, acquistando libri o facendo un corso.  

ortiche

La nostra passione del momento è il luppolo, che si trova ovunque scorra un fiume, un torrente o una roggia. Riconoscerlo è facilissimo: le foglie somigliano a quelle della vite ma la parte che si raccoglie è solo l’apice del rampicante, i 10 centimetri in cima, che spesso cresce giusto ad altezza bambino. Una volta a casa, il luppolo va scottato qualche minuto in acqua bollente salata e poi saltato con olio e aglio (eventualmente tagliando tutto a piccoli pezzi), per condire un piatto di riso basmati, una frittata o quel che più vi piace. Il sapore è deciso e gradevolissimo anche per assaggiatori in erba.

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina

foto credit ©DQmountaingirl

 

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it