Gita al museo...con Filosofia. Proposta per le scuole

Gita al museo...con Filosofia. Proposta per le scuole

Qual è il rapporto tra arte e filosofia? Dieci giorni di laboratori gratuiti a Milano, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia (16 novembre 2017) promossa dall'UNESCO. Un calendario di attività dedicate alle scuole elementari, medie e superiori per imparare a farsi domande e guardare il mondo con curiosità e senso critico. I Ludosofici portano la filosofia al museo con appuntamenti nelle tre sedi museali della rete Gallerie d'Italia:

7 – 17 novembre 2017 Gallerie di Piazza della Scala, Milano.

Con “Gita al museo...con filosofia!”, i Ludosofici invitano bambini e ragazzi a una visita molto particolare degli spazi museali: attraverso attività creative e momenti di gioco, i partecipanti vengono guidati in una riflessione su loro stessi, sul significato delle immagini e dei messaggi contenuti nelle opere. Concetti astratti come la felicità, le emozioni, l'identità, diventano tangibili grazie ai tanti laboratori dedicati al connubio tra arte e filosofia, per imparare a guardare la realtà con occhi diversi. 

Queste le attività in programma alle Gallerie di Piazza della Scala, a Milano: 

“Piacere, mi presento!” è il laboratorio dedicato alle scuole dell’infanzia.

Come siamo? E in quanti modi diversi possiamo raccontare chi siamo e farci un ritratto? Dopo una visita ad alcuni degli autoritratti esposti nel museo, i bambini proveranno a presentare se stessi attraverso le loro fotografie. Poi con una scatola contenente oggetti di diversa natura proveranno a costruire il loro ritratto caratteriale. 

“Anagrafe delle cose” è il laboratorio dedicato alle scuole elementari.

Come ti chiami? Ovviamente a questa domanda tutti sanno cosa rispondere. Io ho un nome, tu hai un nome, tutti hanno un nome. Sembra che tutto quello che esiste abbia un nome e, a volte, anche più di uno. Ma si può esistere anche senza nome? Ma senza un nome, per noi quella cosa esiste? A questa e a tante altre domande proveremo a rispondere, ovviamente giocando!

“Inventori di felicità”  è il laboratorio dedicato alle scuole secondarie di primo grado. 

Gli antichi erano convinti che la felicità di una persona dipendesse unicamente dal caso e dalla fortuna e la associavano all’idea dell’abbondanza e della ricchezza. Con i primi filosofi le idee sulla felicità cominciarono a cambiare parecchio perché la filosofia, agli inizi della sua storia, aveva anzitutto lo scopo di insegnare agli uomini a vivere bene. E a noi cosa fa vivere bene, cosa ci rende felici? Una mappa delle emozioni legate ai quadri, per cominciare a capire “chi siamo”.

“Il colore del bianco” è il laboratorio dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

 Fontana, Castellani, Manzoni nell’utilizzo del colore bianco hanno trovato nuove possibilità di significazione del mondo. Il bianco come colore del possibile e dell’utopico?

 

I laboratori sono gratuiti, iscrizioni a info@ludosofici.com

 

I Ludosofici  organizzano eventi e percorsi didattici utilizzando strumenti che provengono dal mondo della filosofia e della didattica dell'arte. Collaborano con Musei, Festival, scuole, biblioteche, librerie. Tra questi:  Festivaletteratura, Festival di Internazionale, Festival della Mente, Mart, Mambo, Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Peggy Guggenheim Collection. Progettano anche laboratori per insegnanti, genitori, bibliotecari e operatori culturali in cerca di nuove domande. I Ludosofici mettono da parte le parole e si fanno ispirare dall’arte, dalla musica, dai film, dalle stampanti 3D, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e dalle altre persone. A Milano organizzano ogni anno il festival “A Spasso con Sofia” e gli “Stati Generali della Filosofia per bambini”.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it