“Pronta Accoglienza in famiglia, affido temporaneo a Milano

“Pronta Accoglienza in famiglia, affido temporaneo a Milano

Oggi, grazie al servizio“Pronta Accoglienza in famiglia”, progetto del Comune di Milano e della cooperativa Comin, anche i bimbi di più tenera età (da 0 a 3 anni) possono trovare una famiglia pronta a prendersi cura di loro per un periodo limitato (9-12 mesi).

E se nel 2017 sono state 11 le coppie di genitori che hanno accolto bimbi così piccoli, per il 2018 Comin lancia un appello chiedendo ad altre mamme e papà con figli propri di aderire a questo progetto offrendo – come sottolinea Maria Luisa Coi – “tutela e protezione in un contesto affettivo stabile e stimolante che risponda ai bisogni relazionali ed evolutivi di questa specifica fascia di età”.

 Esistono quattro diverse tipologie di affido:

Affido a tempo pieno

Rivolto a bambini e ragazzi che vivono in famiglia o in comunità educativa con difficoltà di comportamento, problemi di salute ed anche disabilità. Provengono da situazioni familiari tanto difficili da pregiudicare in parte o totalmente la capacità dei genitori di occuparsi del figlio e di tutti i suoi bisogni di crescita. In questi casi i figli necessitano di vivere un’esperienza di accoglienza familiare di condivisione e affetto per un periodo di tempo che varia in relazione alle esigenze del bambino e alla recuperabilità della sua famiglia.  


Affido di pronta accoglienza

Rivolto ai piccolissimi: bambini e bambine da 0 a 3/5 anni che necessitano di protezione e cura al di fuori del proprio nucleo famigliare naturale. Generalmente di loro si occupa l’Autorità Giudiziaria Minorile. 

 

Affido part-time

Bambini e adolescenti, che vivono in comunità educativa o nella propria famiglia, che nel loro tempo libero e in alcuni momenti della quotidianità, necessitano di una esperienza di relazione. Il contesto dei bambini che vivono in famiglia, frequentemente vede la presenza di un genitore solo, senza rete familiare o amicale di supporto, in temporanea difficoltà nell’organizzazione della quotidianità, come per esempio, per il cambiamento dei turni di lavoro o la necessità di sottoporsi a cure mediche.
Gli affidatari offrono uno spazio e un tempo familiare nel fine settimana

 

Affido mamma-bambino

Una giovane madre single con il suo bambino, pronta per seguire un progetto di autonomia personale, lavorativa e abitativa. Mamma e bambino condivideranno la quotidianità e la casa della famiglia che li accoglie.
Gli affidatari sono coppie con figli o single con esperienza genitoriale e con disponibilità di spazi e tempo

 

Per informazioni sull'affido di pronta accoglienza
tel. 392 4535914
mail info@coopcomin.it
Info: www.coopcomin.org

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it