Un libro speciale per il Giorno della Memoria

Un libro speciale per il Giorno della Memoria

Un albo che grazie alla storia dei due protagonisti - Eitan e Rivka - riporta in vita la vicenda poco nota in Italia, del bosco di Paneriai, località a pochi chimometri da Vilnius, che durante la Seconda Guerra Mondiale fu teatro dello sterminio di decine di migliaia di ebrei e di altre vite lituane, polacche e russe. La storia è il frutto di una lunga documentazione da parte dell’autore che afferma: “Ho conosciuto quello che è accaduto a Vilnius durante il nazismo grazie ai racconti di mia nonna e di sua sorella, zia Veronika. Poi mi sono documentato a lungo. Ho scelto di raccontare come possono sentirsi i bambini che vivono una situazione del genere. Sono sempre stato interessato alla trasformazione della coscienza umana. Come le persone buone e perbene si trasformano in carnefici e assassini”.

Grazie a una originale e intrigante veste grafica - frasi in corpo diverso e scritte dal sapore futurista, righe che ricordano come questo racconto possa essere un diario intimo e provato -, e alle incisive illustrazioni di Inga Dagile che restituiscono l’atmosfera respirata in un ghetto (impressionanti i corvi neri con la loro valenza metaforica), seguiamo i diversi destini dei due bambini scoprendo come neppure la morte può cancellare la memoria e la grandezza di chi ha vissuto, amato, sofferto.

marcinkevicius dagile 

L’autore
Marius Marcinkevičius (1966) è un medico e scrittore lituano. Gran viaggiatore, ama conoscere e immergersi in culture diverse. Da bambino adorava la poesia e le sue prime prove di scrittura sono stati brevi componimenti poetici sui suoi compagni di classe. È autore di fiabe, poesie e albi illustrati. Nel 2017 ha vinto il premio Book of the Year di IBBY Lituania per i lettori più giovani. In Italia è pubblicato anche da Jaca Book.



L’illustratrice

Inga Dagile è una illustratrice freelance di libri per bambini. Nel 2003 si è laureata al Kaunas Art Institute con una laurea in arti grafiche e nel 2005 ha conseguito un master presso l'Accademia delle arti di Vilnius. Ha ricevuto svariati riconoscimenti: nel 2020, il libro da lei illustrato Mano tėtis rašo knygą” è stato nominato come "Miglior albo illustrato" e "Miglior libro dell'anno" nel concorso di libri per bambini organizzato dalla sezione lituana dell'IBBY (International Board on Books for Young People). Nel 2021 è stata finalista alla Bologna Children’s Book Fair.


Di Giovanna Canzi

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it