Ufficio Poetico Tuttestorie: le parole sono poesie

Tuttestorie Festival

I bambini hanno un vocabolario limitato ma questa loro piccola dotazione di parole è compensata dalla loro naturale capacità di farsi capire, spesso prendendo in prestito vocaboli da un contesto per usarli in un altro:

  • Una volta ho visto un laghetto riempirsi di puntini… Era la pioggia!
  • Gli occhi del mio gatto sono verdi ma di notte diventano color luce
  • Il mio frigorifero ulula

  • Quando disegno e mi parlano, mi disordino dentro

Come gli adulti più attenti sanno bene, ai bambini non servono parole da grandi per esprimere pensieri grandi, pieni di mistero, meraviglia e lucidità; pensieri che fanno sorridere e soprattutto fanno riflettere:

  • Quando sarà il momento giusto?

  • Il topolino dove se li mette tutti quei denti che cadono ai bambini?

  • La notte serve ad abbracciarsi e volersi bene
  • Non ho capito perché io sono io
  • Ho trovato un uccellino piccolo, senza piume, senza niente
  • Il segreto ama essere detto

Convinto che le parole dei bambini meritino più ascolto, il poeta Bruno Tognolini e la libreria Tuttestorie di Cagliari (organizzatrice dell’omonimo festival) hanno ideato un vero e proprio Ufficio Poetico, che ogni anno, dalla primavera all’autunno, raccoglie i pensieri, le idee e le riflessioni dei bambini e poi fa sì che questi vengano letti e condivisi.

Come? Per esempio stampandoli a uno a uno e appendendoli come panni stesi al vento. Cosa significano questi panni di carta? Ce lo spiega l'attuale direttore dell'Ufficio, Andrea Serra (nella foto in alto). Significano “bambini, vi stiamo ascoltando.”

Quest’anno Milanoperibambini ha deciso di seguire e raccontare l’attività dell’Ufficio Poetico per far conoscere anche qui, di settimana in settimana, il suo lavoro prezioso, la sua straordinaria capacità di aprire canali di comunicazione tra il mondo dei bambini e quello degli adulti e le sue proposte di attività per l’anno in corso, alle quali tutti sono liberi di aderire gratuitamente.

Nel frattempo, per scaldare i motori, vi invitiamo a leggere il libro di Bruno Tognolini che racconta la storia dell’Ufficio Poetico, attivo dal 2006, e di sbirciare nella pagina del Festival Tuttestorie dedicata a questo appuntamento.

Ufficio Poetico Tuttestorie, Bruno Tognolini. Disegni: Ignazio Fulghes. Casa editrice: Gallucci. Cliccando sull'immagine potete sfogliare le prime pagine.

Il sito di Tuttestorie si divide in due sezioni: la libreria, che organizza anche eventi di formazione, e il Festival, che si tiene ogni anno a ottobre.

Avete mai trascritto le frasi dei vostri bambini? Se le loro parole vi colpiscono, vi invitiamo ad appuntarle. Milanoperibambini aderisce all’appello dell’Ufficio Poetico Tuttestorie e vi terrà aggiornati sulla sua raccolta di pensieri VAGAMONDI.

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it