Strenne natalizie: i consigli delle librerie indipendenti di Milano

Strenne natalizie: i consigli delle librerie indipendenti di Milano

Invito a un’immersione onirica, il libro illustrato è, per citare Walter Benjamin, un autentico “Paradiso” terrestre. Potenti strumenti capaci di condurre chiunque (e di qualunque età) in un altrove solo sognato, gli albi e le loro immagini sono oggi, più che mai, il migliore regalo per chi vuole continuare a viaggiare. Se pur solo con la fantasia.

Ma come scegliere i veicoli più adatti a trasportarci lontano?

Lo abbiamo chiesto a quelle libraie che amano circondarsi di volumi colorati, traboccanti di figure di ogni forma e tonalità. Come Simona Perego della bella libreria Tutti Giù Per Terra (via Mauri 5, Monza) che sceglie come strenna del cuore L’Atlante dei luoghi immaginati (Giralangolo/Edt Editore), curato da Anselmo Roveda (curatore della rivista Andersen) e illustrato da Marco Paci. Un catalogo che comprende un ventaglio di geografie di cui fanno parte luoghi possibili e rifugi magici tratti dai più importanti classici della Letteratura per Ragazzi. “La stessa magia che ritroviamo anche nel delicato La bambina che dipingeva le foglie di Erica Arosio e Paolo Proietti (Albe Edizioni)” – continua Simona Perego – “un Silent Book che invita a credere nella forza dell’attesa”.

Lo SpazioB**K di Milano, una vera e propria fucina di idee, (via Porro Lambertenghi 20), suggerisce Modelli (età 5 a 99 anni) della celebre illustratrice svizzera Albertine (Fatatrac), una sorta di galleria d’arte con immagini da appendere alle pareti, ma anche da trasformare e personalizzare. Un libro che racchiude una serie di personaggi umani e animali, reali e immaginari, disegnati per invitarci a cambiare d’abito infinitamente e sentirci sempre comodi in qualsiasi forma. 

Un altro consiglio delle libraie dello SpazioB**K è Find Frida, un gioco… molto serio: dodici panorami affollatissimi di persone per scoprire la cultura e la rete di relazioni in cui l’artista era immersa.

Spostandoci a Nolo, dove c’è la sgargiante libreria Noi (via delle Leghe 18) raccogliamo i consigli di Alice Piciocchi che punta su La bugia come l’abbiamo raccontata di Tommi Parrish (Diabolo Edizioni), una graphic novel che cattura “per il tratto riconoscibile dell’autrice che è al servizio di una storia di amicizia, memorie, relazioni, verità sepolte” e su un illustrato tutto milanese, ossia E’ la nebbia che va di Giancarlo Ascari, meglio noto come Elfo (Mileu Edizioni). “Un’antologia di quasi 300 pagine” – spiega Alice Piciocchi “ovvero la sua produzione a fumetti ambientata a Milano dal’77 a oggi.
Milano teatro di incontri e cambiamenti, Milano protagonista di battaglie ideologiche, Milano terreno fertile per editori e fumettisti; la Milano di Elfo cambia pelle come un serpente così come muta nel corso degli anni anche il suo tratteggio che però rimane rigorosamente in bianco e nero. Un regalo perfetto per i nostalgici della Milano d’antan, ma anche per chi vuole fare un viaggio nel tempo, dentro un racconto che si muove tra atmosfere noir e cronache fantascientifiche, partecipazione autobiografica e satira politica”.

strenne natalizie

E se una illustrazione la vuole regalare? Da 121+ Libreria exTemporanea (via Savona 17/5) c’è una bellissima e poetica mostra dal titolo Cammin Facendo del famoso artista parigino Paul Cox. Coppie di tavole dipinte a olio che riproducono momenti diversi liberamente associati a posteriori dalla stessa gamma cromatica. Un frammento di campagna francese che veste di bellezza tutta la nostra città.

Paul Cox

Tutti Giù Per Terra” via Mauri 5, Monza
SpazioB**K via Porro Lambertenghi 20
Libreria Noi via delle Leghe 18
121+ Libreria exTemporanea via Savona 17/5

 

Di Giovanna Canzi
Foto di copertina tratta da: Atlante dei luoghi immaginari  

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it