Le madri interrotte: martedì 25 marzo alla Feltrinelli le autrici incontrano Alessandra Kustermann e Silvia Vegetti Finzi

Le madri interrotte: martedì 25 marzo alla Feltrinelli le autrici incontrano Alessandra Kustermann e Silvia Vegetti Finzi

Il libro l’ho letto ed è bellissimo. La sua presentazione è una straordinaria opportunità di partecipare a un dibattito su un tema di cui si parla troppo poco. L’editore (FrancoAngeli) lo presenta così: Sin da piccole immaginiamo, giocando con le bambole, che avere un figlio sia un fatto naturale. Lo è certamente, ma non sempre, non per tutte. Della maternità si indugia sull'aspetto tenero e meraviglioso, si nasconde volentieri il suo lato oscuro. In realtà ci possono essere momenti molto difficili legati al divenire genitori.
Il libro è dedicato alle madri interrotte mentre preparano la culla del loro bambino che non arriverà, e ai padri che diventano trasparenti, come se non fossero coinvolti, mentre sopportano l'inconsolabile dolore delle loro compagne e si occupano silenziosamente delle incombenze pratiche.
Le autrici propongono un approfondimento psicologico per iniziare o continuare il processo di elaborazione del lutto e depotenziare l'impatto del trauma. Il lutto pre e perinatale provoca infatti un trauma specifico a cui si riconnettono spesso anche nodi transgenerazionali e difficoltà irrisolte tramandate dai genitori ai figli. Attraverso le testimonianze di queste dolorose esperienze raccontate in prima persona da madri e padri, nel volume si dimostra come sia possibile trasformare il veleno in medicina.

Nella prefazione, Alessandra Kustermann scrive:
Credo che questo libro sia utile per chi ha sperimentato questo lutto, ma anche per chi deve aiutare altri ad affrontarlo. Ogni ginecologo, ostetrica, genetista, psicologo dovrebbe leggerlo per sapere che dopo le nostre diagnosi per quelle coppie inizia un percorso per "trasformare il dolore"... Spero che questa lettura ci insegni che non dobbiamo lasciarli soli e inermi ad affrontare il lutto, che non possiamo fuggire di fronte al loro dolore.

 

di Federica Buglioni

 

Il libro:
Le madri interrotte. Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale.
Edizioni Franco Angeli, 24 euro

Le autrici:
Laura Bulleri, giornalista, counselor, si occupa di comunicazione d'impresa e di formazione. Ha pubblicato nel 1994 Sopravvivere alla Coppia, FrancoAngeli, tradotto in Francia nel 2005 da Éditions Dunod con il titolo J'aime mon couple et je la soigne. Nel 2006 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Radici in Volo, Edifir - Edizioni Firenze; nel 2013 la seconda raccolta, Argilla Azzurra, Edizioni Polistampa.
Antonella De Marco, psicologa-psicoterapeuta, è esperta nella cura dei disturbi post-traumatici. Specialista in psicoterapia ipnotica e supervisore EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), ha una formazione in psicoterapia sensomotoria. È autrice del libro di poesie Disegnare parole, Montedit, 2011.


Alla presentazione, che si tiene martedì 25 marzo dalle 18.30 presso la Feltrinelli di Corso Buenos Aires, partecipano:
Alessandra Kustermann, primario della clinica Mangiagalli
Silvia Vegetti Finzi, psicologa, psicoterapeuta e pedagogista

 

Silvia Veggetti Finzi

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it