Cascina Campi: una fattoria a 5 minuti dalla metropolitana

Cascina Campi: una fattoria a 5 minuti dalla metropolitana

Milano è la seconda città agricola italiana, dopo Roma: un primato che non ci si aspetta dalla nostra metropoli! Anche le cascine in città sono parecchie e nel 2014 il distretto agricolo milanese ne ha mappate 30 fra quelle comunali e non  indicando nel dettaglio l'offerta di prodotti della campagna a km zero, di attività socio-culturali, ricreative ed educative, servizi di ospitalità e ristorazione, le iniziative didattiche per le scuole, le visite guidate. Insomma un patrimonio straordinario che ben rappresenta i temi di Expo 2015 in città.

Cascina Campi è una di queste 30 realtà: da quasi 100 anni, con continui adattamenti per l'avanzata dell'area urbana, porta avanti nella zona vicino a Bosco in Città e al Parco di Trenno, la sua attività agricola e di allevamento ed è diventata oggi una testimone, viva e vegeta, della vita rurale del territorio milanese.

Cascina Campi è oggi una azienda agricola-agrituristica ad indirizzo ippico, zootecnico, cerealitico nonché educativo e si rivolge alle scuole, ai bambini e alle famiglie.

All'interno della fattoria ha sede anche Campacavallo, un'associazione che propone iniziative legate alle arti circensi e all'equitazione. E' formata da un team di insegnanti specializzati, pedagogisti ed artisti che hanno come obiettivo di proporre un'alternativa colorata nel grigio panorama milanese.

Campacavallo è attiva tutto l'anno con corsi sportivi di Circo morbido ed Equitazione affettuosa, campus estivi ed invernali per ragazzi, iniziative educative per le scuole, vacanze residenziali nella natura.

 

di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it