L'incanto della natura al Forlanini di Milano

L'incanto della natura al Forlanini di Milano

Mi trovo a camminare per le vie della città e sono sopraffatta dai rumori, dalle auto, dalla quantità di stimoli. E se lo sono io, adulta, i bambini? Come si sentono i nostri bambini? Ho provato a chiederlo a mia figlia di quasi 7 anni e la risposta è stata senza possibilità di appello: “Male. C'è puzza e troppe macchine”. Non mi sento in colpa.

Non ho la bacchetta magica: credo sia impossibile tornare indietro e inutile ambire al mito del buon selvaggio. Dobbiamo prendere consapevolezza del loro (e del nostro) disagio e guardare avanti, cercare soluzioni pratiche e quotidiane per riappropriarci dei nostri spazi, riconnetterci alla natura e alla terra. La soluzione è cambiare sguardo e prospettiva per valorizzare quello che di bello e di buono c'è in ogni via della nostra città, in ogni spazio verde, piccolo o grande che sia.

“La magia della natura non dipende dai luoghi, è questione di sguardi e di cuori che battono. Dipende dalle scelte che gli adulti fanno: i bambini la riconoscono la magia della natura, anche in un bosco di città, anche sotto la pioggia.”

Nelle parole di Cinzia D'Alessandro è riassunta l'esperienza “nomade” de La yurta nel bosco a Milano, al Parco Forlanini, con i bambini della scuola dell'infanzia La Locomotiva di Momo. Insieme a loro, guidati nella passeggiata teatrale “La ruota dov'è?” dalla sua creatrice Francesca Amat, abbiamo camminato lungo i sentieri del Forlanini, corso nei prati bagnati, scorto la Regina degli gnomi e il Guardiano delle Quattro Stagioni, trovato indizi sui rami, danzato attorno agli alberi e scovato una calda e fumante “zuppa degli gnomi” in cima alla collina. Un meraviglioso, sorprendente ed emozionante percorso simbolico verso la consapevolezza che la natura è nelle nostre mani e che necessita di amore, cura e dedizione per poter funzionare correttamente.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it