Attività per bambini: conoscete la "Land Art?"

Attività per bambini: conoscete la Land Art?

Riguardando gli album fotografici di quest'estate ho trovato le immagini di alcune sculture fatte nel prato davanti alla yurta dai bambini in un caldo pomeriggio di luglio…che meraviglia! ? Al momento le avevo notate, certo, ma mi avevano forse talmente emozionata che le avevo lasciate un po' lì, a sedimentare.

Mi aveva colpito l'energia e l'entusiasmo che era montato da quell'uso alternativo dei blocchetti di legno, dalla gioia e dal divertimento dei bambini nell'inventare animali e forme. Per non parlare della naturalezza del gesto con cui quel gioco era iniziato, così come poi, era finito.

 

Mi è venuto allora in mente Richard Schilling, un artista inglese, scultore, fotografo e film-maker, che realizza opere di Land Art, utilizzando semplicemente i materiali naturali che trova nei luoghi in cui si ferma per fare le sue installazioni. Assieme ad una insegnante, anche lei artista, Julia Brooklyn, promuovono lo sviluppo della Land Art nei bambini. Hanno un bell'approccio semplice, diretto e coinvolgente.

Nel loro sito  accontano che la "Land Art è un'attività creativa e divertente che può essere fatta da chiunque. Si tratta di fare arte e sculture utilizzando materiali che si trovano in natura, come foglie, pigne, rami, sassi, rocce, sabbia e conchiglie. È possibile realizzare animali, modelli, cerchi, spirali, anche a grandezza naturale contorni di voi e i vostri amici."

 

E perché farla?
"Per passare il tempo a fare Land Art si usa l' immaginazione, bisogna essere creativi, arriva così una boccata d'aria fresca e si impara tutto sulla natura e i luoghi naturali. Si entra in contatto con alberi e foglie, ciottoli e creature del mare, si conoscono le stagioni, i cicli della vita e molto altro ancora! Non c'è attività migliore che unisca la creatività e l'apprendimento, divertimento ed esercizio fisico e le opportunità per giocare ed esplorare. Il nostro mondo è pieno di meraviglie naturali e la Land Art aiuterà i vostri bambini a scoprire tutto sulla natura pur esprimendo se stessi e a stimolare la loro mente in un modo fantastico. Provate, non ve ne pentirete!"

Mi pare che non ci sia altro da aggiungere! Ed è un'attività realizzabile anche in città.

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it