Parchi avventura: una giornata all'aria aperta a Milano e dintorni

Parchi avventura: una giornata all'aria aperta a Milano e dintorni

I Parchi avventura offrono una serie di attività come percorsi ad ostacoli sospesi tra gli alberi, arrampicate, ponti tibetani e altre sfide di questo tipo. Sono sempre più popolari come destinazioni turistiche per le famiglie e gli amanti dell'avventura, e vengono spesso utilizzati per attività come feste di compleanno, gite scolastiche, team building.  Un’esperienza a contatto con la natura e a basso impatto ambientale: nessun mezzo motorizzato, nessun rumore, nessuna emissione di gas, un modo diverso e intelligente per divertirsi nel rispetto del territorio.

Come vestirsi?

Scegliete un abbigliamento comodo, senza dubbio, e scarpe chiuse con suola in gomma.

Qual è l'età giusta per i bambini?

I parchi avventura sono attrezzati per accogliere anche bambini molto piccoli, dai tre anni in su.}

pparchi avventura

Parchi avventura a Milano e dintorni

Parco avventura Milano Corvetto

All'interno del parco Cassinis, il Parco avventura Tree Experience Milano Corvetto è sempre aperto durante l'anno. I percorsi sono divisi per grado di difficoltà ed età: si inizia con il percorso KAA adatto ai bambini a partire dai 3 anni, e si va avanti con percorsi intermedi e molto difficili per adulti. Il parco è raggiungibile dal centro città anche in bicicletta, utilizzando la pista ciclabile protetta Corso Lodi).

Via Fabio Massimo 16 – Milano (MI)
Telefono: 02-39198295
E-Mail: milano@treeexperience.it
sito web

Pini di Aquilino

Qui troverete strutture sospese per esercizi di equilibrio in corda, slack line, staffe, passaggio bracchiale-podalico, Ponte Tibetano, Tirolese e Tailandese ad altezza di 7m, Zip line, Labirinto Vietnamita e postazioni di tiro con l’arco.
I pini di Aquilino non è un semplice parco avventura, ma un vero e proprio progetto di condivisione dove la Natura è protagonista. Durante l'anno organizza eventi per bambini, uscite didattiche, campus. Troverete un'area pic-nic e buona compagnia! Il loro motto è "outdoor × didattica × evasione”.

Via Cascina Croce 200 B
Cornaredo
Tel 331 3647707
E-mail: info@ipinidiaquilino.it
sito web


Adventure Park Villaggio Cagnola

L’Adventure Park Villaggio Cagnola è il parco avventura di Varese!
Si trova infatti in località Rasa di Varese, nel Parco Regionale Campo dei Fiori, in uno splendido contesto naturale tra le pendici del Sacro Monte di Varese e le Sorgenti dell’Olona.

I percorsi dell’Adventure Park Villaggio Cagnola tra le chiome di stupendi alberi secolari sono adatti a tutti, a partire dai 4 anni

Dai 4 anni in su, ogni età troverà pane per i suoi denti


Strada Provinciale, 62 località LA RASA – Varese
Tel. 3703360150
sito web


Parco avventura  Jungle Raider Park di Civenna

Sette percorsi sugli alberi, mountain bike, canyoning, soft air, tiro con l'arco, archery combat. L'ingresso al parco è libero, senza limiti di tempo. Si pagano i singoli percorsi ed è possibile comprare un pacchetto abbonamento per bambini e adulti.

Via Piano Rancio, 22030 Civenna, Bellagio CO
Tel. 031 963651
E-mail: info@jungleraiderpark.com
sito web
 

Parco avventura al Parco Reale di Monza

Al'interno del Parco Reale di Monza troverete due percorsi: il verde è adatto a tutti a partire dai cinque anni, il blu adatto ai bambini dai dieci anni in su ( altezza minima 140 cm). Oltre al percorso avventura, troverete anche il Quick Jumping. Apertura il 6 aprile.

Parco di Monza
Via S. Maria delle Selve - Biassono
Tel 335 68 51 894
E-Mail info@monzaparcoavventura.it
sito web

 

Parco avventura Selvino - Bergamo

Strutturati a diversi livelli di altezza ad impegno crescente in base alle difficoltà, i percorsi sugli alberi permetteranno a chiunque di vivere il Parco Avventura Selvino nel migliore dei modi. Il parco avventura offre attività per bambini per tutte le età in quanto dispone di spazi e livelli di difficoltà molto flessibili e variegati in base all’età del bambino.

Corso Monte Rosa 8, 24020
Selvino (BG)
Tel 39 3358056095
info.selvinosport@gmail.com
Sito web

 

Parco del Pitone - Bergamo

Il Parco del Pitone è un vero e proprio parco avventura a due passi da Bergamo, dove potrete trascorrere giornate indimenticabili cimentandovi nei percorsi del Bosco sospeso, Dal bosco di querce che sorge nel parco avventura di Bergamo si può partire per escursioni a piedi o in bicicletta e andare così alla scoperta della natura delle Prealpi Orobiche.

Località Pitone, 9
Gandosso, BG 24060
Telefono: 393.9169490
E-mail: info@parcodelpitone.com
sito web

 

Ponte tibetano di Turbigo, località Tre Salti (Varese)

E infine a Turbigo, in provincia di Varese, trovate un ponte tibetano, lungo circa 200 metri e sospeso a 8 metri d'altezza, adatto anche ai bambini. La partenza è in via Naviglio (ponte sul Naviglio Grande) e il ponte si può percorrere anche con la mountain bike a mano.

Canale Scaricatore, Turbigo MI
Sito web

 

Se vi trovate dalle parti di Mottarone (tra il lago Maggiore e il lago D'Orta) vi consigliamo una discesa da brividi ad Alpiland!

Alpine Coaster è un'attrazione simile alle montagne russe, tutta in discesa: puoi decidere la velocità con la quale affrontare il tracciato. I bob a due posti sono infatti dotati di un sistema frenante che il passeggero posto sul sedile posteriore può azionare per accelerare o decelerare. La pista è lunga 1.200 m e si sviluppa su un dislivello di 100m.

APERTO TUTTO L’ANNO Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 Sabato e domenica, dalle 10 alle 18 Nel periodo invernale (da novembre a marzo) la pista è aperta solamente nei weekend e durante le festività natalizie. Nel periodo estivo (aprile a ottobre) la pista è aperta tutti i giorni.

Alpyland Mottarone
Località Mottarone, Stresa (VB)
Telefono 0323 30295 
www.alpyland.com

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it