Oltre l'Expo: Nutriamoli d'arte

Oltre l'Expo: Nutriamoli d'arte

Oggi vi vogliamo raccontare di un progetto, lontano dall'area di Expo, ma in linea con i valori che il tema si è prefisso di perseguire, dai contorni non solo umanitari, ma anche artistici e culturali.

E’ un progetto sperimentale e volontario, che promuove la “conoscenza dell’altro e dell’altrove”, attraverso l’incontro, il dialogo, e la partecipazione.

Ma più che altro coinvolge le nuove generazioni a cui lasceremo questo pianeta, soprattutto nella parte più svantaggiata del globo. Si tratta di un'iniziativa dal nome evocativo: Nutriamoli d’Arte.

Come tutte le avventure questa bella storia di solidarietà inizia con un viaggio nel Sud-Est asiatico, e precisamente in Vietnam, un paese reduce da un lunghissimo e logorante conflitto, un paese complesso e contraddittorio. Nell'agosto 2012, Elisabetta Susani, oggi presidentessa dell'associazione omonima, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, si reca presso la capitale H? Chí Minh City (più conosciuta da noi occidentali come Saigon) per sostenere e documentare l'attività di una sua studentessa neodiplomata, Anna Borghi, che ha deciso di impegnarsi volontariamente presso la scuola di Pho Cap. La scuola si trova in una strada assolata di un quartiere ormai tutto circondato da nuove costruzioni; è piccola, ma ha un ruolo importantissimo: ospita bambini che fino a poco prima non avevano di che nutrirsi. L'obiettivo iniziale è contribuire al servizio di mensa: offrire agli alunni l’unico pasto caldo garantito nel corso della loro giornata.

 

Il fine ultimo non è, però, solo “riempire la pancia” ma rivolgersi al cuore, alla mente, all’anima. Ed ecco perché “Nutriamoli d’Arte”! Il contatto diretto con il disagio dei bambini, con i loro bisogni porta a sperimentare i primi laboratori artistici. Vengono offerti percorsi intellettivi ed emotivi che consentano di far esprimere in questi piccoli individui il proprio vissuto interiore e di scoprire le proprie potenzialità creative, alimentando passioni e attitudini.  La risposta di questi bambini è commovente ed entusiasmante! E incoraggia il gruppo a proseguire.


Ma chi si vuole veramente “nutrire”? Sono esperienze aperte a tutti, ma i destinatari prediletti sono i bambini e i sofferenti, i malati, gli emarginati, le vittime, le minoranze. Si procede con il coinvolgimento di una istituzione importante e riconosciuta come l’Accademia di Brera (Terapeutica artistica), ci si cimenta con il crowdfunding  e con forme più tradizionali di raccolta fondi, si consultano esperti e rappresentanti delle istituzioni, si coinvolgono amici e sostenitori, fino alla verifica sul campo: nel febbraio 2014 si torna in Vietnam, per verificarne i risultati. Oggi i laboratori artistici continuano, anche attraverso il sostegno artistico a distanza 

Da febbraio 2015 Nutriamoli d’Arte è una associazione. Tutti coloro che sentono di condividerne gli obiettivi possono contribuire.


C’è un motivo in più per parlarvene oggi, anzi due.

Vorremmo segnalarvi due eventi che si inquadrano in questo contesto di condivisione delle risorse per tutto il pianeta. Si terranno proprio a Milano il prossimo 13 giugno: il tema è il cibo... e il suo spreco, in linea con il tema di Expo.

E' l'occasione per accrescere la consapevolezza su ciò che accade al di là del nostro "orto" fuori dai nostri confini e per cominciare a farci delle serie domande sui temi di Expo: nel mondo potrebbe esserci abbastanza cibo per tutti, eppure una persona su otto soffre la fame e ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile viene sprecato, mentre le risorse della Terra, le foreste e i mari sono sfruttati in modo insostenibile... Quanti sanno che il 3% della popolazione mondiale produce cibo per il restante 97%?
L'Associazione di cui vi abbiamo parlato, propone di partecipare così con i vostri figli ad una marcia contro la fame e ad una conferenza, organizzati dalle Chiese Cristiane Avventiste di Milano, con l’approvazione del Campo Nord e la collaborazione di Lega Vita e Salute. Avrete modo di vedere i risultati di un laboratorio di terapeutica artistica ideato e realizzato da Fiorenzo Fioretta e Stefania Benvenuti: alberi di carta che diventeranno parte di un’opera collettiva. Ogni bambino, inoltre, riceverà un palloncino che lasceremo volare, tutti insieme, in piazza Duomo.

 

Ecco allora un memo per i prossimi appuntamenti:

Marcia contro la fame. Abbi cura di te come dell’altro e dell’altrove

13 giugno 2015 Partenza, ore 14:00 - Chiesa Cristiana Avventista di Milano, in Piazza Mirabello 2/bis

 

 

Abbi cura di te. Il cibo, il corpo, la terra

13 giugno 2015 ore 17:15 - conferenza presso la Libreria Claudiana, Via Francesco Sforza 12/a - 

 

 

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

foto di copertina: Veduta ottocentesca con il Coperto dei Figini a sinistra e gli edifici del Rebecchino a destra.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it