Milano: perché la nostra città porta questo nome?

Milano: perché la nostra città porta questo nome?

Ma andiamo con ordine: vi abbiamo più volte detto come con uno dei simboli della nostra città, o meglio il più antico sia la Scrofa mezzo-lanuta, detta anche di Belloveso (dal nome di uno dei capi delle tribù celtiche che abitavano queste terre prima della romanizzazione). Ne avevamo già parlato tempo fa, nella nostra altra rubrica "la Milano che non si sa", parlando dei loghi più popolari di Milano, ma oggi vogliamo approfondire il tema entrando nel merito dell'immaginario. E quale strumento migliore che il canto della tradizione per capirne sub-strati, significati e interpretazioni.

La traccia materiale, il reperto archeologico per la precisione, che testimonia dell'importanza di questo leggendario animale  risale quindi alle prime genti celtiche abitanti la pianura padana, già qualche secolo prima della comparsa di Cristo.

Si tratta di un bassorilievo in pietra del I sec. A.C. , ritrovato nel sito dell'attuale Via dei Mercanti, durante gli scavi per la posa delle fondamenta del medioevale Palazzo della Ragione, nel lontano 1233. Bisognosi di pietrame da costruzione, i mastri non si curarono molto del valore della traccia del passato e usarono il masso, con su inciso un suino selvatico, come imposta di uno degli arconi del nuovo palazzo simbolo del nascente comune.

Portateci i vostri ragazzi se non l'aveste mai fatto, e scoprirete anche voi una curiosità nascosta, da sempre a disposizione di tutti!

 

CONTINUA A LEGGERECONTINUA A LEGGERE

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it