Milano raccontata ai bambini: nomi, piante, fiori, frutta e città...

Milano raccontata ai bambini: nomi, piante, fiori, frutta e città...

Oggi tratteremo di alcune vie di Milano dedicate alla vita agreste e ai prodotti che la fertile terra della pianura alluvionale del milanese ci ha regalato per secoli, così come avevamo fatto per le strade che hanno preso il nome di alcuni animali.  Anche il preambolo è identico a quello svolto in occasione della toponomastica legata agli animali legata agli animali (spesso da cortile): non sono altro che il retaggio e la memoria di una vita contadina che si svolgeva fino al XIX sec. fin dentro le mura, dove non era insolito imbattersi ancora in aie, stalle e cascine ancora funzionanti.

Di insediamenti rurali, all’interno delle vecchie mura, almeno fino all’800, ne esistevano parecchi, a iniziare da quello più famoso, il Borgo degli Ortolani: questo a ridosso della tenuta di caccia dei Visconti, lungo l’attuale Via Canonica, ha garantito per secoli, ma in maniera più sistematica dal Trecento, ortaggi e cipolle a tutta la città. Non a caso era detto anche borgh di scigulatt, cioè la zona dei produttori di cipolla.

Favorevolmente esposti e ben irrorati dal fiume Nirone (che scorreva lungo l’asse viario principale) e dalle diverse rogge della zona, gli orti retrostanti i corpi abitativi e le cascine disposte a pettine lungo la già citata strada, avevano garantito per secoli un singolare connubio tra ambiente cittadino (l’unico al di fuori delle mura spagnole, a Nord, seppur a ridosso) e una fitta realtà rurale, fatta da micro-imprese agricole.

La storiografia e la cartografia storica ci insegna che molte zone di Milano, che oggi sono per noi solo dei popolosi quartieri di questa città, fino all’Unità d’Italia (nel caso dei Corpi Santi) o in alcuni casi, addirittura, con l’avvento del fascismo (ad es. Greco, Turro, ecc) erano dei comuni indipendenti gravitanti intorno a un antico nucleo rurale circondato da campi.

 

LEGGI TUTTO SU CIABATTINE

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it