Bambini in costume

Bambini in costume

Anche il mondo laico insegue l’illusione della purezza attraverso il cibo. Ecco allora l’idea che gli alimenti non debbano essere “raffinati” e che debbano essere “naturali”, due termini abusati e privi di un significato preciso. Naturalmente nel nostro immaginario la persona “pura” è anche magra, perché sa mangiare in modo sano, a differenza della persona grassa che, secondo un diffuso pregiudizio, sarebbe incapace di controllare l'impulso della fame o della gola.  

A chi produce cibo scadente e ipercalorico questo pregiudizio fa certamente comodo per deresponsabilizzarsi, facendoci credere che se abbiamo qualche chilo in più, è solo colpa nostra, che cediamo agli istinti e non riusciamo a moderarci.

Per fortuna basta guardare indietro alla storia della commercializzazione del tabacco per capire che le cose non stanno affatto così e che le responsabilità sono anche a monte. Per questo le sigarette non vengono più pubblicizzate.

La pubblicità, anche quella rivolta all’infanzia, fa spesso appello al nostro sogno di purezza: vengono in mente le bibite fatte con acqua che sgorga dalle candide cime dei monti innevati, le caramelle alle erbe alpine, le mucche che pascolano libere e le merende che escono da un mulino immerso nella natura… dove però il fornaio consente alle galline di accedere al suo laboratorio, cosa che richiederebbe l'immediato intervento dei NAS. Altro che purezza!

E poi c'è il nostro continuo parlare di chili, di linea, di diete dimagranti e disintossicanti e di prodotti 'naturali', che giorno dopo giorno insegna ai bambini a guardare con diffidenza quei compagni con qualche chilo in più, che anche quest’estate, indossato il costume, saranno costretti a esporre la propria rotondità come una bocciatura.

 

foto credit: https://www.flickr.com/photos/sharif/

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it