7 modi (intelligenti) per giocare con la pasta

7 modi (intelligenti) per giocare con la pasta

In rete, come sempre, si trovano vagonate d’idee, soprattutto su Pinterest. Possiamo classificarle in sei filoni diversi, da esplorare l’uno dopo l’altro.  E’ in questo modo che si esce dall’ottica angusta del “lavoretto” e, insieme ai bambini, si avvia un vero e proprio percorso di sperimentazione sulle opportunità offerte da questo materiale, che poi i bimbi sapranno usare con creatività.

Per colorare la pasta cruda, basta metterla in un sacchetto con un po’ di aceto bianco e qualche goccia di colorante alimentare. Si agita bene, si lascia qualche ora ad assorbire il colore e poi si scola e si mette ad asciugare.

PASTA PER COSTRUIRE
C’è chi realizza ponti con strutture ultraleggere, come gli spaghetti e chi unisce tra loro pezzi diversi usando come collante la pasta modellabile o i marshmallows.

PASTA PER TRAVASARE, CLASSIFICARE E DISTINGUERE
Ai più piccoli possiamo dare diverse ciotoline con paste diverse e un vassoio dove unirle e poi dividerle di nuovo, oltre a qualche grosso spago da bucato per infilare. Con una quantità più generosa si può giocare anche con imbuto e cucchiai.

PASTA PER IMPRIMERE TRACCE
La pasta imprime belle tracce nella pasta modellabile e nell’argilla.

PASTA PER CREARE IMMAGINI
Disegni, decorazioni, mosaici, mandala… con la pasta si possono creare molte forme e giocare con le simmetrie. Molto carini sono anche gli scheletri umani o di dinosauri, che permettono di capire dove sono le articolazioni.

PASTA PER SCAVARE, NASCONDERE E RITROVARE
Una grossa scatola con tanta pasta: ecco il materiale perfetto per mettere al lavoro camion e trattori.

PASTA PER GIOCARE A FARE I CUOCHI
Nella cucina-giocattolo un po’ di pasta non può mancare quando è ora di cucinare per i pupazzi o per gli amici.

PASTA PER REALIZZARE GIOIELLI

Per i colori naturali dal crema al terra bruciata, basta mettere la pasta cruda in forno e attendere che raggiunga la gradazione desiderata. Per gli altri colori, le istruzioni sono in alto. Volendo, possiamo realizzare i nostri colori usando gli alimenti (fragole, curcuma ecc.)

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it