Elogio della formina

Prima che le formine finiscano di nuovo in fondo al cassetto fino al prossimo dicembre, sappiate che alberelli, comete, angeli e stelline possono avere interessanti usi alternativi oltre a quello dei biscotti di zenzero e cannella per Babbo Natale. Io ne ho una borsa piena e nei laboratori li uso tutto l'anno, con grande gioia dei bambini, che in questo modo possono tagliare senza coltello. Ecco tre semplici ricette. di Federica Buglioni

 

Panini e tartine
Il pan carré, o qualsiasi altro pane a fette, può essere tagliato con le formine grandi per realizzare un antipasto o una merenda graziosa, dolce o salata, magari da servire quando invitiamo un amichetto. Sul pane possiamo spalmare salse, marmellate, creme... o aggiungere formaggio a fette, naturalmente anche questo tagliato con le formine dai bambini.

Cracker
Un semplicissimo impasto fatto con semola di grano duro (in tutti i supermercati), acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Si stende sottile e si taglia con le formine. Una volta disposte le forme sulla carta da forno, possiamo aggiungere olive, formaggio, acciughe o aromi come il cumino, il timo, la salvia o il rosmarino.Se non abbiamo tempo o voglia di impastare, possiamo usare la pasta sfoglia già pronta.

Frutta
Tanti frutti si prestano a essere tagliati in forme graziose. A noi adulti spetta il compito di sbucciare e realizzare le fette (mele e pere vanno tagliate in orizzontale e liberate del torsolo centrale lasciando intero il disco di frutta); ai bambini spetta quello del taglio e degli abbinamenti. È così, per esempio, che abbiamo riscoperto il piacere di abbinare la pera con una fetta di pecorino fresco e un goccio di miele.

 

 

Bambini in cucina, sito web

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it