Nonno, offro io

Nonno, offro io

Quando ero piccola, c’erano due tipi di genitori: i pro-paghetta e gli anti-paghetta. Le mamme e i papà non avevano incertezze e a qualunque dei due schieramenti appartenessero, erano certi di avere scelto la strategia giusta per aiutare i figli “a capire il vero valore del denaro”. Naturalmente anche i bambini si dividevano in due sole categorie: le cicale e le formiche.  A fare la differenza, banalmente, era il peso del salvadanaio, magari a forma di deposito di Paperone. Altri tempi.

Oggi il mondo del denaro è più complesso ma i bambini sono sempre gli stessi, sempre convinti che le banche siano contenitori di banconote, elargite ogni volta che servono. Basta avere una tessera bancomat, no?

In rete, in un blog di cucina, ho trovato questa foto che mostra tre salvadanai, con tre etichette: spendere, risparmiare, dare.

La modernità secondo me sta proprio nel terzo barattolo, perché senza un po’ di etica non si può imparare a usare bene il denaro, si diventa solo avidi o spendaccioni.

Nel blog "A Little Yumminess" la mamma racconta che la sua bambina è stata contenta dei barattoli e non appena il terzo si è riempito un po’, ha voluto invitare il nonno a uscire con lei per offrirgli una cioccolata calda.

 

Potrebbe interessarti:

Genitori-bancomat? No, grazie. Educazione finanziaria tra dono, relazione e mente
Il sole24ore


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it