Il desiderio di gravidanza e maternità: nascita di una nuova identità tra fantasie e aspettative

Il desiderio di gravidanza e maternità: nascita di una nuova identità tra fantasie e aspettative

L’identità materna è frutto di un lungo processo che si costruisce nei mesi precedenti e successivi la nascita del bambino.

Già a partire dai primi anni dell’infanzia, le bambine possono creare, attraverso il gioco, delle fantasie su loro stesse come future mamme. Tali fantasie divengono più dettagliate nel corso dell’adolescenza, per poi assumere nuovi significati quando ci si innamora e che raggiungono il loro apice una volta che si scopre di essere incinta. Ogni donna, fin da piccola, si chiede se un giorno diventerà madre, che tipo di madre sarà e se assomiglierà alla sua. Affinché nasca una madre è importante che questa si veda tale ai suoi stessi occhi e per alcune donne questo può non necessariamente corrispondere al momento in cui scoprono di essere incinte o a quello del parto.

Sentirsi madri non è scontato o immediato, è un processo lento, che si realizza anche grazie all’incontro con il proprio bimbo.

Un’altra distinzione riguarda il desiderio di gravidanza e quello di maternità. Il primo è caratterizzato dall’importanza di sapere se il proprio corpo sia un corpo fecondo; il desiderio di maternità è invece contraddistinto da un forte slancio verso il bambino e dalla relazione con lui.
Il desiderio di mettere al mondo un bambino, la gravidanza e l’arrivo del piccolo comportano in ogni donna il confronto con la propria madre: un confronto/scontro tra sé stessa e la madre che ha interiorizzato nel corso della vita. Tale confronto implica alcune riflessioni sul tipo di madre che si ha avuto e sul desiderio di avvicinarsi o meno a quel modello per potersi poi lentamente costruire un proprio modo, unico e originale.

Durante la gravidanza l’immaginazione è spesso un elemento centrale. La donna infatti costruisce diversi scenari riguardo sé stessa come madre, il futuro padre e i nonni. Nascono una serie di desideri e fantasie, costruite sia su speranze che su paure. Tale processo è fondamentale per la costruzione di un’identità materna; aspettando il “bambino immaginario” la mamma, infatti, lo desidera.

Diventare madri vuole dire anche scandire una nuova fase della propria vita, sulla base della nascita del proprio bambino e dei suoi passaggi evolutivi: viene creata una sorta di linea del tempo che sottolinea l’inizio di un nuovo momento della vita. Verranno quindi a crearsi due temporalità: ad una condivisa con il resto del mondo, si affiancherà una seconda più intima, sostenuta dai membri della famiglia e che ruoterà attorno ai passaggi fondamentali della vita del bambino appena arrivato.  Questa nuova linea del tempo accompagnerà la mamma e sottolinea l’effetto travolgente ed eccezionale che la nascita di un bambino porta nella vita di una donna e nella concezione che non solo ha di sé ma anche del mondo.


Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 Milano
Numero Verde 800 644 622 www.pollicinoonlus.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it