Vacanze con i bambini in Trentino, al Masetto di Terragnolo

Vacanze con i bambini in Trentino, al Masetto di Terragnolo

Il Masetto è un luogo “perduto” tra i boschi del trentino, in località Geroli, a Terragnolo, in provincia di Trento, che sembra uscito da una favola dei fratelli Grimm.

La struttura è composta da tre edifici: l'antico maso, una foresteria (conta alcune stanze che possono ospitare fino a sei persone ciascuna), una chiesetta settecentesca dedicata a san Giuseppe, tutelata dalla Sprintendenza. Nelle vicinanze un ruscello fresco dove i più piccoli possono giocare. Conta venticinque coperti in una sala con la volta a botte e trenta all’aperto, su panche e tavoli di larice. Nell'edificio maggiore, le due aule laboratorio sono perfette per non stare mai con le mani in mano.

Il Masetto propone ogni estate “Montagna Disegnata” e “Masetto Bambini”.

Sono laboratori di narrazione del paesaggio per adulti e per bambini, vissuti attraverso il fumetto, l'illustrazione, la fotografia, le scienze naturali, il gioco, l'arte, l'escursionismo.
Ideato e gestito da Giulia Mirandola e Gianni Mittempergher (insieme al loro cane Urca) - lui montanaro abile tra i fornelli così come tra i libri ed i sentieri; lei esperta di albi illustrati e di fumetto, di attività formatrice – il Masetto permette ai suoi ospiti di vivere un’esperienza molto diversa da quelle proposte dalle normali strutture ricettive a cui siamo abituati.

Arte, ma non solo

Oltre alla proposta culturale, il Masetto è un luogo che coccola i suoi ospiti e li prende per la gola. I piatti proposti sono quelli della cucina del Trentino. Canederli di carne e vegetariani, Spätzle, Schlutzkrapfen, polenta, gulasch, formaggio alla piastra, coniglio al forno, crauti, lucanica. Con le erbe spontanee, in primavera, si preparano zuppe, risotti e gnocchi. In estate non mancano le tagliatelle con i porcini. Tipico di Terragnolo è il fanzelto, a base di farina di grano saraceno, abbinato a salumi, formaggi di malga e cavolo cappuccio. Il pane è fatto in casa con la pasta madre di Giusi Quarenghi, un'autorità in materia di lieviti e poesia. Le torte sanno di albicocche, mele e cannella, cioccolato, carote e mandorle. Spesso i bambini e le bambine si affacciano in cucina chiedendo i ghiaccioli alla fragola scoperti leggendo i libri di La cucina di Calycanthus.


Masetto bambini

Nel paesaggio di montagna il Masetto ha trovato una fonte di ispirazione per collegare la lezione dei picture books al quella della natura.
Masetto Bambini è il nome dato a una serie di appuntamenti rivolti ai bambini, alle bambine e alle famiglie, dedicati a vivere il paesaggio di montagna attraverso il fumetto, l'illustrazione, la fotografia, le scienze naturali, il gioco, l'arte, l'esplorazione. Di solito durano una giornata, che comprende il pranzo conviviale e la merenda.

Eccezionalmente, a luglio, Masetto Bambini dura una intera settimana dal 16 al 23, contando ogni giorno sulla programmazione di una attività specifica diversa.

Gli autori invitati per la stagione 2017 sono persone molto giovani al principio della propria carriera artistica come Maria Dek, Chiara Armellini, Licia Zuppardi, Stefania Tonello, Umberto Mischi, MarameoLab oppure ospiti italiani e stranieri di comprovata esperienza tra cui Anonima Impressori, Libri Finti Clandestini, Mister Gatto, Canicola, Ilaria Faccioli, gli editori Topipittori e Milimbo, l'illustratrice tedesca Rotraut Susanne Berner.

Accanto a loro, una moltitudine di persone competenti in materia di botanica, entomologia, geologia, storia, dendrocronologia, geografia, erpetofauna, zoologia alpina.

Qui il programma completo
www.ilmasetto.com

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it