Velo di Maya

L’Associazione di Promozione Sociale  VELO DI MAYA è un centro medico-psicologico-riabilitativo per la famiglia e nasce dall’impegno di diversi professionisti che operano nel campo della salute da diversi anni nel territorio di Milano e provincia. I suoi soci fondatori sono medici pediatri, psicologhe, psicoterapeute e terapiste della riabilitazione. Sede Operativa: Via Brioschi, 50 - tel. 3497129586 - 3470734575 - 3931708931 www.velodimaya.it  info@velodimaya.it

Tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di perseguire e favorire il benessere personale di bambini, adolescenti e adulti nel loro ambito familiare e sociale offrendo un servizio qualificato di aiuto medico, psicologico e riabilitativo alla famiglia nel suo complesso e in particolare ai genitori e ai loro figli in quei momenti del ciclo di vita che possono renderli più fragili e a rischio.L’intento è quello di prevenire il disagio e promuovere la salute psichica intervenendo in quell’area di confine tra fisiologia e patologia laddove è possibile attivare le risorse individuali di ciascuno per favorire il superamento dell’ostacolo evolutivo che ci si è trovati di fronte ed evitare l’instaurarsi di un franco quadro psicopatologico .La presenza, all’interno dell’Associazione, di un équipe multidisciplinare di specialisti con formazione e professionalità diverse permette di rispondere alle specifiche problematicità della persona, attraverso una modalità integrata di trattamento mirato ed individualizzato. 

 INTORNO ALLA NASCITA 

DANZA IN GRAVIDANZA

Le modificazioni del corpo che si presentano in gravidanza sollecitano muscoli, articolazioni e legamenti e richiedono un notevole sforzo di adattamento alla nuova postura e al nuovo assetto corporeo.In questo momento è di fondamentale importanza accompagnare il corpo ad affrontare al meglio il travaglio e il parto.Un corpo che si prepara, si rilassa e fa scorta di energia fisica e mentale in gravidanza è il corpo di una donna che vuole vivere questo momento ed arrivare al travaglio e al parto consapevole e pronta. E’ una donna che vuole che il suo corpo possa beneficiare di tutti i vantaggi legati al  miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa, a una respirazione più profonda ed efficace, ad un’attività motoria adeguata e costante. Tutto ciò permette di prevenire quei fastidiosi sintomi che spesso si presentano in gravidanza (dolori muscolari,  mal di schiena etc.) Il corso prevede due incontri settimanali della durata di un ora ciascuno. 

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (PRE-PARTO)

La gravidanza porta con sè grandi trasformazioni e grandi incognite. Per vivere questo momento con la maggior serenità possibile è fondamentale avere l’opportunità di comunicare i propri dubbi e ricevere risposte adeguate, di esprimere le proprie paure e trovare chi sia in grado di accoglierle, di essere accompagnate da figure competenti e rassicuranti ad affrontare il momento del parto. Il corso è tenuto principalmente da un’ostetrica, a cui si affiancano un pediatra, un ginecologo e uno psicologo, per esplorare a 360° le aree coinvolte in questa particolare esperienza di vita. Si prevedono 12 incontri di 2 ore a cadenza settimanale. 

 

NASCE UN BAMBINO NASCE UNA MADRE

INCONTRI POST-PARTUM

Diventare mamme è un’esperienza speciale: grandiosa e insieme drammatica. Affrontare questo momento da sole è quanto di più innaturale ci sia, ma nelle nostre società moderne è spesso la prassi. I nostri incontri vogliono offrire un’opportunità di scambio, condivisione e sostegno reciproco alle neo-mamme che decidono di crescere insieme ai loro bambini, sviluppando al meglio le proprie potenzialità e utilizzando a pieno le proprie risorse. Si tratta di incontri di gruppo aperti alle mamme e ai loro bambini, alla presenza di uno psicolgo che fornirà spunti di riflessione, favorirà l’esplorazione dei propri vissuti interni e accompagnerà le partecipanti a trovare la propria maniera personale e creativa di essere mamme. Sono previsti 8 incontri di circa due ore a cadenza settimanale. E’ disponibile inoltre un servizio di home visiting. Si tratta di un programma di visite domiciliari in cui un operatore si recherà a casa delle neo mamme per ascoltare, accogliere e fornire un aiuto efficace nelle prime settimane di vita del nuovo arrivato.  

MASSAGGIO NEO NATALE 0-6 MESI

Il massaggio neonatale è un'antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Rappresenta un modo per poter permettere al genitore e al proprio bambino di condividere un’esperienza unica, in grado di produrre effetti positivi sullo sviluppo e sulla maturazione del neonato a diversi livelli. Rappresenta inoltre un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto.E’ una pratica semplice che ogni genitore può apprendere facilmente, adattandola alle esigenze del proprio bambino. Il ciclo prevede 4 incontri settimanali della durata di un’ora ciascuno.  

HAPPY POPPING

Allattare al seno con serenità. Gli incontri permettono alle neo-mamme di incontrarsi, confrontarsi e chiedere consigli. I nostri esperti vi accompagneranno sostenendovi in questa nuova esperienza ricca di sorprese, gioie ma anche paure e incertezze rispondendo a dubbi e domande. E’ disponibile inoltre un servizio di home visiting che vi sosterrà a casa nelle prime difficoltà legate all’allattamento. 

GINNASTICA DOLCE MADRE BAMBINO

Un’attività finalizzata a migliorare la propria forma fisica e a recuperare la linea dopo la gravidanza conciliando le esigenze del bambino. Un momento dove è possibile dedicare cure e attenzioni oltre che al proprio piccolo anche al proprio corpo. La ginnastica dolce mamma-bambino avviene attraverso la partecipazione di entrambi: il  bambino tenuto in braccio, a cavalcioni, seduto o sdraiato sulla pancia della mamma (compatibilmente con le capacità motorie) partecipa non solo come "supporter", ma contribuisce nel richiedere il giusto impegno all’esecuzione dei semplici esercizi fisici. L’attività a corpo libero è volta a tonificare la muscolatura dell’addome, dei pettorali e del perineo. Il perineo, o pavimento pelvico, è uno spazio anatomico che contiene nella sua parte anteriore i genitali esterni e nella sua parte posteriore la regione anale. In seguito al parto, i muscoli che lo costituiscono possono perdere tono ed elasticità, da cui derivano problemi quali incontinenza urinaria, prolasso vaginale, vescicale o rettale. Inoltre il tono del perineo influenza l’intensità e la qualità del rapporto sessuale. All’interno del corso viene dunque dedicato uno spazio specifico alla ginnastica pelvica che ha lo scopo di rinforzare questa regione troppo spesso trascurata. Ciclo di 10 incontri settimanali della durata di un’ora. 

SPORTELLO PSICOLOGICO

Oltre agli incontri di gruppo post-partum le mamme e i papà possono trovare ascolto individualmente o in coppia nello “Sportello” che è a loro disposizione. Possono rivolgersi allo psicologo ogni volta che lo ritenessero necessario per chiedere un aiuto nell’affrontare i piccoli e grandi cambiamenti che la nascita e la crescita del loro bambino comportano (es. inserimento al nido, nascita di un fratellino o sorellina, recupero della relazione marito-moglie, ecc.).

 

PER I PIU’ PICCOLI  

Abbiamo cercato di costruire un posto speciale dove creare, in un clima informale e sereno, uno “spazio” mentale e fisico appositamente pensato e organizzato per mamme (o papà, o nonne) e i loro bambini., un luogo dove passare una mattina in serenità, come a casa, ma allietata dalla presenza di altre mamme con i loro bambini e dove poter condividere anche una tazza di tè e biscotti chiacchierando e divertendosi insieme.

Ecco le nostre proposte:  

CRESCERE INSIEME GIOCANDO - SPAZIO GIOCO MAMMA BIMBO 6-36 MESI

Un luogo in cui possono incontrarsi mamme e bambini,  dove  ci si può confrontaree sostenere, è possibile discutere, chiedere e ricevere informazioni preziose, consigli, suggerimenti, idee, dove si può affrontare liberamente qualsiasi argomento si ritenga importante per la crescita propria e dei propri bambini.

Trovare spazio e tempo per un piccolo piacevole impegno, poter dare voce alle proprie tensioni e stanchezze, incontrare qualcuno con cui condividere lacrime, sorrisi e risate rappresenta un’occasione preziosa da dedicare a sé e al proprio bambino.

Gli incontri saranno mono- o bi-settimanali. 

LABORATORI DI AVVICINAMENTO ALLA LETTURA

Utilizzare la lettura come strumento privilegiato per entrare in contatto con il proprio bambino, stimolando la formazione delle sue competenze emozionali, affettive e cognitive nel periodo in cui queste si strutturano, e favorire fin dai primi mesi la piacevole intimità tra chi legge e chi ascolta.

I percorsi sono articolati in due diversi moduli, appostitamente pensati e ideati per i bambini da 6 mesi a 6 anni:

“COCCOLE DI CARTA”  incontri per bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi e i loro genitori.

“IL CANTIERE DEL LIBRO” incontri per bambini di età compresa tra 3 e i 6 anni e i loro genitori.  

 

GINNASTICA MAMMA-BAMBINO

Attività motoria rivolta a mamma e bambino dai 24 ai 36 mesi. Attività a corpo libero  volta a tonificare la muscolatura della mamma e del bambino, attraverso la partecipazione di entrambi nell’esecuzione di semplici e divertenti esercizi fisici.

 

NELLE SCUOLE

 COSI’ DIVERSI…COSI’ AMICI

Percorsi di educazione socio-affettiva e di integrazione delle diversità per imparare a conoscersi insieme agli altri e per promuovere l’integrazione e la valorizzazione della diversità. 

PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Valutazione dei prerequisiti e rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria al fine di attuare interventi specifici di recupero e di attivazione delle risorse del bambino.  

DISATTENZIONE E IPERATTIVITA’ Promuovere le abilità sociali e favorire un clima di gruppo positivo potenziando la  metacognizione nei bambini.  

EMOZIONIAMOCI!

Migliorare la capacità dei bambini di riconoscere, decifrare, esprimere, comprendere e regolare le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, al fine di promuovere il benessere individuale e di creare un maggior spirito di condivisione, collaborazione e disponibilità all’interno del gruppo classe e dei contesti di vita. 

SIAMO TUTTI ARTISTI

Stimolare le potenzialità creative attraverso laboratori artistico- espressivi. 

LA PANCIA ME LO DICE

Percorsi di prevenzione e sensibiliazzazione alle tematiche inerenti la sessualità, il maltrattamento e gli abusi. 

LA STRADA IN MENTE

Interventi sulla sicurezza in strada e alla guida. Particolare attenzione verrà rivolta alla valutazione di quei fattori che aumentano il rischio di guida pericolosa, con particolare attenzione all’uso di sostanze psicoattive (alcol e droghe) che alterano le capacità percettive e i tempi di reazione interferendo sulla regolazione emotiva e il controllo cognitivo. 

CINEMA: TRA REALTA’ E FINZIONE

Percorso di Cineforum per la promozione e il sostegno di uno sviluppo adeguato della propria immagine e della propria identità ancora in via di costruzione. Verranno affrontati temi specifici e tipici della preadolescenza e adolescenza mediante l’uso di stimoli cinematografici. 

 

PER I GENITORI 

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Lo sportello di ascolto psicologico è rivolto ai genitori che possono accedere individualmente o in coppia. Prevede 3 incontri di 45 minuti ciascuno finalizzato a fornire ascolto e sostegno ai genitori che possono rivolgersi allo psicologo ogni qual volta lo ritenessero necessario per chiedere un aiuto nell’affrontare i piccoli e grandi cambiamenti che la crescita dei loro figli comporta. 

SEMINARI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Incontri della durata di circa due ore strutturati in forma seminariale e seguiti da uno spazio aperto al dibattito e al confronto, tenuti da varie figure professionali (pediatri, psicologi, nutrizionisti, ecc.) sulle tematiche di maggiore interesse per i genitori.

Alcuni esempi di titoli di incontro sono:

- Gli stili di attaccamento tra genitori e figli: relazioni e costruzione del mondo interno nel bambino.

- La nutrizione del bambino: allattamento e svezzamento.

- La funzione del gioco nello sviluppo dell’identità e dell’autostima.

- Il ruolo paterno: generazioni a confronto.

- Conoscere e gestire la rabbiadei nostri figli.

- Preadolescenza:  illusione e disillusione.  

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI