ROBOTLAND, una mostra interattiva sul mondo della robotica - Tenoha, Milano

robotland

ROBOTLAND hello humans, we have landed: una mostra interattiva sul mondo della robotica.

Dall'omonimo libro di Berta Páramo pubblicato dalla casa editrice L'Ippocampo, nasce la nuova mostra di TENOHA EXHIBITION. Stai per entrare in un mondo molto più antico di quanto pensi. Preparati ad una spedizione entusiasmante attraverso la storia dei robot, dove incontrerai sia gli abitanti più moderni che i loro antenati più antichi.

“Robotland” è una mostra unica che offre ai visitatori l'opportunità straordinaria di esplorare la storia dei robot. Lungo il percorso, i visitatori incontreranno robot provenienti da tutto il mondo e di tutti i tipi, dai più moderni agli antenati più antichi, gettando uno sguardo sulla loro evoluzione nel corso dei secoli.

Da Tenoha, 21 dicembre 2023 -17 marzo 2024

“Robotland” è concepita come una guida turistica nel mondo degli automi: una mostra dove questi esseri meccanici sono suddivisi per categorie che vanno dall'intrattenimento allo spazio, dalla simulazione dell'uomo al mondo animale. Ogni robot ha un obiettivo specifico e, nel corso della storia, queste macchine intelligenti hanno assunto forme  a volte buffe, altre volte inquietanti.
 Attraverso un percorso multisensoriale immerso in ambienti industriali, arricchito dalle colorate illustrazioni di Berta Páramo, i visitatori potranno scoprire idee rivoluzionarie, con l'emozionante incontro ravvicinato con alcuni dei robot più iconici al mondo. Da Pepper, l'aiutante tecnologico, all'affettuoso Aibo di SONY, fino ad accogliere ALTER2 direttamente dal Giappone e l'acclamato ASIMO di HONDA.

Robotland

La mostra verrà inaugurata il prossimo 21 dicembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 17 marzo 2024 presso lo spazio espositivo di TENOHA Milano in Via Vigevano 18, nel cuore dei Navigli milanesi.

Con “Robotland”, TENOHA Milano offre intrattenimento immersivo e celebra la cultura giapponese, mirando a diffondere la conoscenza attraverso iniziative e progetti. Un'esperienza dinamica dove si esplora un passato millenario di storia e tradizioni,  oltre a un presente tecnologicamente innovativo.

 
Berta Páramo - note biografiche

Berta Páramo ha studiato architettura, ma l’illustrazione l’ha portata in un’altra direzione. Questa autrice pluripremiata a livello internazionale si è quindi specializzata nella saggistica.
In ogni argomento che indaga, le piace percorrere sentieri inesplorati. Può parlare  con lo stesso entusiasmo di una sanguisuga o di un robot di oltre mille anni fa. Sente di essere in una perenne fase di apprendimento e crede che il disegno la aiuti a pensare ed esprima al meglio il suo modo di intendere il mondo.
Oltre a Robotland (L’Ippocampo, 2023), in Italia sono disponibili anche gli altri suoi libri Cambiamento climatico (Quinto Quarto, 2020 - World Illustration Awards 2020), Fluidoteca (Quinto Quarto, 2022 - Menzione speciale Bologna Ragazzi 2022) e Manuale di sopravvivenza per pidocchi (Quinto Quarto, 2023).

TENOHA MILANO - il primo concept store giapponese in Europa
TENOHA Milano, inaugurato nell’Aprile del 2018 all’interno di un ex edificio industriale degli anni venti, è uno spazio polifunzionale da oltre 2500mq: include un concept store di prodotti giapponesi, un ristorante con giardino, uffici, coworking oltre a un’area
per grandi eventi e un temporary store, raccolti nel cuore dell’area di Navigli-Darsena.
TENOHA Milano racconta l’essenza del Giappone contemporaneo, esaltando le caratteristiche e i trend, sempre rispettando la sua anima verde e la sostenibilità, importanti valori che derivano dall’etimologia del nome, TE “mano” NO “a” HA “foglia”.

L’IPPOCAMPO EDIZIONI
L’ippocampo Edizioni, fondata nel 2003 da Patrick Le Noel, è una casa editrice indipendente specializzata nella pubblicazione di volumi illustrati di pregio per adulti e ragazzi dedicati a moda, design, arte, scienza, cucina e lifestyle, distinguendosi sempre per la particolarità e la qualità delle opere pubblicate, l’attenzione e la cura riservati anche ai più piccoli dettagli.

 

ROBOTLAND Milano

Robotland
Tenoha Milano

Via Vigevano 18

QUANDO:
dal 21 dicembre 2023 al 17 marzo 2024

ORARI
LUNEDÌ - VENERDÌ 11:00 – 20:30 (ultimo ingresso 20)
SABATO 
10:30 - 22:00 (ultimo ingresso 21:15)


DOMENICA
 10:30 - 20:30 (ultimo ingresso 20)



ETÀ CONSIGLIATA:
dai 5 anni in su

APERURE E CHIUSURE STRAORDINARIE

24 dicembre - chiusura alle 18 (ultimo ingresso alle 17)

25 dicembre chiuso

1 gennaio - aperto dalle 14

LA DURATA DELLA VISITA È DI CIRCA 50 MINUTI.

AVVISO:
SI RICORDA DI PASSARE SEMPRE IN NEGOZIO PER CONVALIDARE IL BIGLIETTO, ANCHE SE ACQUISTATO ONLINE.

TARIFFE

INGRESSO INTERO: 9€


INGRESSO RIDOTTO: 7€

GIOVANI DAI 6 AI 25 ANNI COMPRESI, STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI A QUALSIASI SCUOLA DI QUALSIASI GRADO E ORDINE, OVER 65, PERSONE CON DISABILITÀ CON LEGGE 104, INSEGNANTI.


OMAGGIO
 BAMBINI DA 0 A 5 ANNI COMPRESI.

 

BIGLIETTI SUL SITO UFFICIALE DELLA MOSTRA

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it