“Breath, Ghosts, Blind” di Cattelan all'Hangar BIcocca

 “Breath, Ghosts, Blind” di Cattelan all'Hangar BIcocca

Siamo tornati!! Quanto, quanto, quanto vi è mancato andare in giro per musei e mostre e vedere i vostri bambini scoprire nuovi artisti e mezzi di espressione? A noi, ovviamente, moltissimo!

Adesso che tutto sta ripartendo in presenza, abbiamo approfittato di una luminosa giornata di sole per andare all’HangarBicocca a scoprire la mostra di Maurizio Cattelan: “Breath, Ghosts, Blind”.

Per HangarBicocca si tratta dei primi “percorsi creativi” dopo la pausa pandemica: per ora sono attivi solo la domenica e in numero ridotto, quindi meglio prenotarsi con anticipo!

La mostra stessa è stata pensata come un dramma in tre atti: tre opere legate da un fil rouge.

Ogni atto viene “messo in scena” in un luogo diverso dell’Hangar (la Piazza, la Navata, il Cubo) e il rapporto tra opera e spazio è fondamentale: non si tratta semplicemente di opere con un valore in se stesse, ma è la loro collocazione all’interno dell’Hangar che dà vita ad un racconto, risveglia sensazioni, suscita emozioni.

“Breath”, respiro: due statue in marmo di Carrara, senza venature, puro nel suo candore, che emerge netto nel grigiore industriale dell’Hangar.

“Ghosts”, fantasmi: oltre 4500 piccioni tassidermizzati, disseminati lungo la Navata, presenza straniante che porta l’esterno in un luogo chiuso, presenza spettrale e angosciante nella vastità dello spazio.

“Blind”, cieco: per un’opera monumentale alta 18 metri, presentata qui per la prima volta, un ricordo della tragedia dell’11 settembre che si scopre a poco a poco, “aprendo gli occhi” solo quando si entra nello spazio del Cubo in una chiamata verticale verso la luce, la Risurrezione e la speranza.

laboratori per bambini hangar bicocca

Tre atti del ciclo della vita. Immagini davvero molto potenti: come presentarle ai bambini?

Attraverso il racconto, veicolandole come spunti per immaginare nuove storie.
I miei bambini hanno fatto il laboratorio “A caccia di storie!”, che si ripeterà per bambini del gruppo 8-10 anni domenica 14 novembre 2021.

Per ogni fascia di età i percorsi offrono un’interpretazione diversa, sempre fortemente ispirata alla narrazione, al racconto, alle mille strade di fantasia che i bambini possono prendere partendo dalle tre opere di Cattelan.

Ed è davvero bellissimo vedere come, ispirati dall’osservazione di opere che a noi adulti suscitano sentimenti così intensi, i bambini, privi dei nostri filtri, si sbizzarriscano inventando storie alternative con prospettive davvero sorprendenti, come solo le loro menti senza sovrastrutture sanno fare. Armati di forbice, colla e materiali di recupero, hanno dato vita al loro personale spettacolo visivo in tre atti.

Mi chiedo cosa penserebbe l’irriverente Maurizio Cattelan, provocatore per eccellenza, artista scomodo con una forte ispirazione sociale, se sapesse che i suoi piccioni sono stati trasformati in eroi dello Spazio e l’aeroplano di “Blind” nell’aeroplanino di carta di un gigante bambino!
Ma questo è il bello dell’infanzia, come dell’arte: la fantasia.

I prossimi laboratori

7 novembre 2021

Diciamolo coi colori!
età: 5-6 anni
Ore 11:00

In Pirelli HangarBicocca Maurizio Cattelan ha scelto di utilizzare per la realizzazione della mostra il bianco, il grigio e il nero. Esploriamo la mostra insieme agli Arts Tutor e diamo vita alle opere con i colori delle nostre emozioni!

Movimenti invisibili
età: 7-10 anni
Ore 15:30

Un uomo, un cane e migliaia di piccioni sono perfettamente immobili all’interno di Pirelli HangarBicocca, ma quando il museo chiude e nessuno li guarda cosa succede? Usiamo il nostro corpo per esplorare la mostra di Maurizio Cattelan e immaginiamo insieme agli Arts Tutor cosa accade quando tutti i visitatori vanno via.

14 novembre 2021

A caccia di storie!
età: 5-6 anni
Ore 11:00


Quante storie possiamo immaginare a partire dalla semplice osservazione di una scultura o di un’installazione? Esploriamo con gli Arts Tutor la mostra di Maurizio Cattelan e scateniamo la fantasia per inventare insieme il passato e il futuro delle opere d’arte che incontreremo.

Dillo con immagini tue!
età: 10-12 anni
Ore 15:30

Le foto scelte da Maurizio Cattelan per rappresentare la sua mostra aggiungono significati alle opere presenti nello spazio espositivo: scopriamo insieme come raccontare storie e pensieri attraverso le immagini e creiamo nuove narrazioni dagli esiti imprevedibili!

ISCRIVITI QUI



Ogni domenica Pirelli HangarBicocca propone attività e workshop per bambini e ragazzi concepiti per esplorare e scoprire le mostre temporanee di Maurizio Cattelan e Neïl Beloufa.

Pirelli HangarBicocca
Via Chiese, 2
20126 Milano MI

ORARI
alle ore 11 e alle 15.30

BIGLIETTI:
Bambino – 8 euro
Bambino (oltre al primo) – 6 euro
Family Member - gratuito
Adulto accompagnatore (Family Lab) – gratuito

 

 


A cura di:

Benedetta Calzavara
Storica dell’arte, organizzatrice di mostre e di Roma Arte in Nuvola, mamma e zia.
Per i grandi scrive di Arte e di Bello.
La trovate su FB: benedetta.calzavara
E su Instagram: Benedetta Calzavara

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it