"Dentro Caravaggio": Michelangelo Merisi a Palazzo Reale. Visite guidate e laboratori per bambini

"Dentro Caravaggio": in mostra venti capolavori di Michelangelo Merisi a Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018. La mostra racconta gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio attraverso due chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie. Sono previste diverse iniziative per famiglie, divise in base all'età dei bambini.

La proposta didattica di Ad Artem è strutturata per tutti i gradi dell’istruzione. Visite guidate con laboratorio per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Visite guidate in mostra per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo gradoe visite per famiglie con bambini:

Storie di volti ed emozioni | Visita laboratorio per famiglie con bambini 4-5 anni

Andiamo tutti alla scoperta dell’avventurosa vita di Caravaggio, seguiamolo nel suo viaggio attraverso l’Italia e attraverso l’arte della pittura. Se proviamo ad osservare con attenzione i volti e i gesti dei personaggi che dipinge, scopriamo che con grande realismo raccontano storie dense di sentimenti ed emozioni. C’è chi è spaventato, chi arrabbiato e chi felice… e tu? Come ti senti?

In laboratorio impariamo ad osservare i nostri volti per riconoscere in ogni espressione l’emozione che la provoca. Poi, sulle orme di Caravaggio, realizziamo un’opera a tecnica mista: che espressione avrà il protagonista? Quale emozione sta provando? A deciderlo sarai proprio tu!

Il costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso per l'adulto è di 23,00 euro.I bambini, avendo biglietto gratuito, pagheranno solamente l'attività.

 

Viaggio tra luci ed ombre | Visita laboratorio per famiglie con bambini 6-10 anni

Luce e ombra: questo è uno dei temi che Caravaggio ha maggiormente studiato durante la sua carriera. Partiamo insieme per un sorprendente viaggio attraverso l’Italia e attraverso l’arte della pittura, sulle tracce di un artista la cui vita è stata a dir poco “burrascosa”.

 In laboratorio poi esploriamo in maniera più approfondita i giochi di luci e ombre, che una fonte di luce proietta sui nostri volti. Dopo avere imparato la tecnica del chiaroscuro, siamo pronti per “illuminare” un viso usando pastelli e acquarelli in maniera insolita: sei pronto per far emergere la luce dal buio più profondo?

Il costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso è di 21,00 euro per l'adulto e 17,00 per il bambino.

Indagine su Caravaggio | Visita guidata per famiglie con adolescenti

La visita guidata illustra l'intero percorso artistico di Caravaggio, e gli studenti vengono coinvolti in prima persona nella scoperta della sua pittura, che influenzerà in modo indelebile tutta l'arte successiva.

Grazie agli esiti delle ricerche recenti - e alla presenza in mostra di diversi importanti documenti - è possibile fare nuova luce sulle vicende biografiche ed artistiche del pittore lombardo, in un percorso che parte dall'importante periodo della formazione milanese, per arrivare agli anni dei successi romani e della precipitosa fuga dopo l'accusa di omicidio. Un’indagine a tutto campo, in cui i grandi capolavori come il Ragazzo morso da un ramarro, la Buona Ventura o la Salomè con la testa del Battista fungono da indizi per scoprire la rivoluzione caravaggesca, tra pittura della realtà ed esaltazione del valore della luce.

 

l costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso è di 21,00 euro per l'adulto e 17,00 per il ragazzo

Terminati i biglietti sarà in vendita esclusivamente la visita laboratorio al costo di 8,00 euro. Sarà pertanto necessario provvedere all'acquisto del biglietto d'ingresso in autonomia, tramite il sito www.vivaticket.it o tramite il call center 02.92800375.

Tutte le info sul sito Ad Artem

Avviso importante

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI