"Dentro Caravaggio": Michelangelo Merisi a Palazzo Reale. Visite guidate e laboratori per bambini

Dentro Caravaggio: Michelangelo Merisi a Palazzo Reale. Visite guidate e laboratori per bambini

"Dentro Caravaggio": in mostra venti capolavori di Michelangelo Merisi a Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018. La mostra racconta gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio attraverso due chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie. Sono previste diverse iniziative per famiglie, divise in base all'età dei bambini.

La proposta didattica di Ad Artem è strutturata per tutti i gradi dell’istruzione. Visite guidate con laboratorio per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Visite guidate in mostra per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo gradoe visite per famiglie con bambini:

Storie di volti ed emozioni | Visita laboratorio per famiglie con bambini 4-5 anni

Andiamo tutti alla scoperta dell’avventurosa vita di Caravaggio, seguiamolo nel suo viaggio attraverso l’Italia e attraverso l’arte della pittura. Se proviamo ad osservare con attenzione i volti e i gesti dei personaggi che dipinge, scopriamo che con grande realismo raccontano storie dense di sentimenti ed emozioni. C’è chi è spaventato, chi arrabbiato e chi felice… e tu? Come ti senti?

In laboratorio impariamo ad osservare i nostri volti per riconoscere in ogni espressione l’emozione che la provoca. Poi, sulle orme di Caravaggio, realizziamo un’opera a tecnica mista: che espressione avrà il protagonista? Quale emozione sta provando? A deciderlo sarai proprio tu!

Il costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso per l'adulto è di 23,00 euro.I bambini, avendo biglietto gratuito, pagheranno solamente l'attività.

 

Viaggio tra luci ed ombre | Visita laboratorio per famiglie con bambini 6-10 anni

Luce e ombra: questo è uno dei temi che Caravaggio ha maggiormente studiato durante la sua carriera. Partiamo insieme per un sorprendente viaggio attraverso l’Italia e attraverso l’arte della pittura, sulle tracce di un artista la cui vita è stata a dir poco “burrascosa”.

 In laboratorio poi esploriamo in maniera più approfondita i giochi di luci e ombre, che una fonte di luce proietta sui nostri volti. Dopo avere imparato la tecnica del chiaroscuro, siamo pronti per “illuminare” un viso usando pastelli e acquarelli in maniera insolita: sei pronto per far emergere la luce dal buio più profondo?

Il costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso è di 21,00 euro per l'adulto e 17,00 per il bambino.

Indagine su Caravaggio | Visita guidata per famiglie con adolescenti

La visita guidata illustra l'intero percorso artistico di Caravaggio, e gli studenti vengono coinvolti in prima persona nella scoperta della sua pittura, che influenzerà in modo indelebile tutta l'arte successiva.

Grazie agli esiti delle ricerche recenti - e alla presenza in mostra di diversi importanti documenti - è possibile fare nuova luce sulle vicende biografiche ed artistiche del pittore lombardo, in un percorso che parte dall'importante periodo della formazione milanese, per arrivare agli anni dei successi romani e della precipitosa fuga dopo l'accusa di omicidio. Un’indagine a tutto campo, in cui i grandi capolavori come il Ragazzo morso da un ramarro, la Buona Ventura o la Salomè con la testa del Battista fungono da indizi per scoprire la rivoluzione caravaggesca, tra pittura della realtà ed esaltazione del valore della luce.

 

l costo del pacchetto di visita laboratorio e biglietto d'ingresso è di 21,00 euro per l'adulto e 17,00 per il ragazzo

Terminati i biglietti sarà in vendita esclusivamente la visita laboratorio al costo di 8,00 euro. Sarà pertanto necessario provvedere all'acquisto del biglietto d'ingresso in autonomia, tramite il sito www.vivaticket.it o tramite il call center 02.92800375.

Tutte le info sul sito Ad Artem

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it