STEP FuturAbility District: alla scoperta del futuro. Per i più giovani laboratori ed incontri per sviluppare le competenze digitali del futuro

Step FuturAbility District

Per comprendere meglio cosa ci riserva il futuro e la rivoluzione digitale in atto, a Milano, in Piazza Adriano Olivetti 1 è possibile visitare STEP FuturAbility District, il nuovo spazio di connessione con il futuro.

STEP è uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale, nato per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale.

Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia. Dalla sua inaugurazione a maggio dell’anno scorso STEP è già stato visitato da oltre 20.000 persone e più di 7.500 cittadini hanno preso parte alle sue attività gratuite: 56 workshop a ingresso gratuito di carattere scientifico-culturale condotti da relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea e 55 laboratori domenicali a ingresso gratuito dedicati ai ragazzi e le loro famiglie alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni.

Sunday@STEP - i laboratori a ingresso gratuito per le famiglie

I laboratori per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Attività gratuite dedicate alle famiglie, progettate per focalizzare ragazze e ragazzi, anche in compagnia degli adulti, sullo sviluppo delle competenze digitali e della consapevolezza nell’utilizzo di Internet e delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

I prossimi appuntamenti

  • Avatar tra anime e manga
    21 Apr 2024 - 11:15 - 13:00

    Nel laboratorio creeremo il nostro avatar Anime/Manga attraverso un gioco che ci farà scoprire le nostre caratteristiche e virtù.

  • Primi passi nel metaverso
    21 Apr 2024 - 15:15 - 17:00

    Muoversi nel metaverso significa comprendere che si è parte di una comunità che interagisce e costruisce. Conoscere l’ambiente immersivo è utile per sapersi muovere adeguatamente. Nel laboratorio progettiamo e costruiamo un luogo dove muovere i primi passi.

  • Step Milano

    STEP per le scuole

    In STEP particolare attenzione viene rivolta al mondo dei ragazzi, delle famiglie e della scuola.
    Sono già oltre 5.000 gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno visitato STEP e  laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole.

    • STEP offre infatti un ricco programma di laboratori per le scuole con contenuti didattici trasversali e multidisciplinari con l’obiettivo di orientare al futuro e promuovere cultura e competenze digitali. Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

    • Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati per vivere un’esperienza unica che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva e affiancarli al loro percorso di visita.

    Gli strumenti utilizzati durante le attività laboratoriali si integrano perfettamente con la rivoluzione digitale che sta vivendo l’intero sistema scolastico, offrendo nuove modalità di insegnamento attraverso esperienze interattive e coinvolgenti di Edutainment: il gaming applicato in ambito educativo.

    I percorsi si fondano su una didattica esperienziale.

    Didattica e servizi educativi in collaborazione con Civita Mostre e Musei.

    ics international

    Quanto è distante il futuro?

    Un percorso di visita in 10 tappe, realizzato attraverso installazioni dinamiche, spazi immersivi e schermi multimediali.

    ORARI

    dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00.

    Pianifica la visita

    • La visita si svolge in gruppo (numero massimo 16 persone) a orari fissi, a partire dalle ore 10:00 dal martedì alla domenica. La visita dura circa un'ora. Ultima visita alle ore 18.00.

    • Età consigliata: dagli 8 anni in su

    Info e prenotazioni

    • Per informazioni e prenotazioni, visita il sito o contatta il call center: Tel.: +39 02 33020088 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13)
 email: info@steptothefuture.it

    Contatti per le scuole

    • Per richieste di approfondimenti sulla didattica e sulle attività dedicate alle scuole dall'ultimo anno della primaria all'ultimo anno della secondaria. scrivi a didattica@steptothefuture.it

    • Call center per le scuole Tel.: +39 02 33020088 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13)

     

    CONTATTI, INFO E PRENOTAZIONI:

    STEP FuturAbility District
    Piazza Adriano Olivetti 1, Milano
    Tel. 02 33020088
    www.steptothefuture.it
    info@steptothefuture.it

     

    :: Pubbliredazionale ::

    Iscriviti alla newsletter

    Restiamo in contatto:

    resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

    Risorse gratuite da scaricare

    Pappa d'asilo

    Pappa d'asilo

    Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

    cucina sicura

    Cucina sicura

    Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

    Montessori in cucina

    Montessori in cucina

    Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

    foglia di salvia

    Foglia di salvia

    Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

    Milano per i bambini 
    di Marcella Marraro
    P.IVA 01873080996
    E-mail: info@milanoperibambini.it