I nonni: una risorsa sempre preziosa nella crescita dei bambini

I nonni: una risorsa sempre preziosa nella crescita dei bambini

Al giorno d’oggi capita sempre più spesso che, a causa dei numerosi impegni lavorativi e domestici, i genitori si trovino a dover chiedere aiuto per l’accudimento dei propri figli. Nella maggior parte dei casi, la scelta ricade sui nonni – qualora, chiaramente, questi ultimi siano disponibili e in grado di prendersi cura dei piccoli.

I nonni costituiscono una risorsa sempre preziosa nella crescita dei bambini e rispondono alla preoccupazione genitoriale di individuare una persona affidabile e sicura, in grado di favorire lo sviluppo sereno dei propri figli. Tra i genitori, in particolar modo la mamma, e la figura che si prenderà cura dei bambini deve instaurarsi infatti un legame di grande fiducia: prima di poter af-fidare il proprio bambino, la mamma deve potersi fidare degli altri che si prenderanno cura di lui.

La casa dei nonni, dove spesso i bambini trascorrono il tempo dopo la scuola, i weekend o le vacanze estive, è un luogo caldo e accogliente, un luogo affettivo ed educativo.

Proprio per questa ragione è importante che tra genitori e nonni ci sia coerenza rispetto al progetto educativo, dal momento che le divergenze possono confondere i più piccoli. I nonni, in un certo senso, si pongono come mediatori tra la necessità del bambino di gioco e leggerezza e il compito educativo del genitore, contravvenendo a qualche piccola regola e concedendo magari qualche vizio in più.

Non esistono dei modelli predefiniti per “fare i nonni” né delle indicazioni precise, ma è utile avere consapevolezza dell’importanza della propria influenza sullo sviluppo emotivo e psicologico del bambino.

La peculiarità di queste figure è quella di trovarsi al contempo fuori e dentro la famiglia “quotidiana” del piccolo: possono così diventare dei punti di riferimento nuovi per i nipotini, con cui confrontarsi per trovare saggezza e sicurezza, instaurando un legame di complicità, generosità e comprensione.

Un aspetto da tenere presente è che i nonni non devono sostituirsi a mamma e papà, imponendo quindi regole e metodi educativi propri nella crescita del nipote. Questo “sconfinamento di ruolo”, infatti, può generare una sorta di competizione tra i genitori e le rispettive figure parentali, oltre a sentimenti di gelosia. È bene quindi che al bambino venga trasmessa sia la preziosità sia la differenza dei diversi “ruoli”.

Oltre a questo, è sempre importante che il figlio non incontri la dimensione della delega genitoriale: il ruolo e la funzione di mamma e papà non possono essere delegati ad altri e, soprattutto, il bambino non è un pacchetto da “piazzare” da qualche parte in assenza dei genitori. Ascoltare le impressioni e i vissuti del bambino, farsi raccontare del tempo trascorso coi nonni confermano al piccolo il fatto che la sua opinione e il suo benessere sono nei pensieri e nel cuore dei genitori.

Il principale dono che i nonni fanno ai nipoti è il tempo, che va a integrare quello della quotidianità: impegni serrati e programmi definiti si interrompono e i nonni offrono così uno spazio di libertà in cui il tempo si dilata con il gioco e la lentezza.

L’incontro tra le due generazioni, poi, spesso avviene attorno alla tavola: ad esempio, si cucina insieme alla nonna e si ascoltano i racconti del nonno. È in questo modo che avviene la trasmissione di tradizioni, storie, piccoli aneddoti e segreti. In ragione del fatto che il tempo coi nonni scorre più lento, disteso e tranquillo, non è infrequente che i bambini siano più propensi a sperimentare nuovi alimenti proprio insieme a queste figure di riferimento. La tavola dei nonni, i piatti dei nonni sono infatti “piatti speciali”: piatti della tradizione, fatti a mano, piatti con una storia, a cui attribuire anche un valore affettivo.

In conclusione, i nonni rimangono un’importante risorsa affettiva per le nuove generazioni, risorsa che va coltivata e curata in quanto la speciale relazione con loro si fonda su gratuità e generatività, cioè sulla possibilità di trasmettere qualcosa lasciando lo spazio perché affiori anche qualcosa di nuovo.

https://www.milanoperibambini.it/images/2016d/nonni-tavola.jpg

LEGGI ANCHE: Un pasto speciale: tutti a tavola con i nonni

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 – Milano
info@pollicinoonlus.it - www.pollicinoonlus.it
800.644.622

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it