Progetto Panda Onlus

All’interno del Centro Medico Santagostino di Piazza Sant’Agostino,1(www.cmsantagostino.it ), l’equipe dell’Associazione Progetto Panda Onlus si occupa dell’osservazione, della prevenzione, della valutazione e della presa in carico dei futuri genitori, del bambino e delle famiglie. Il  progetto si chiama  "Papà, Mamma, Bambino...al Centro". L' equipe è costituita da Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Counselor, Educatori ed Animatori. 

Diventare genitori è un evento importante della vita, che porta con sé gioia e momenti unici, ma anche cambiamenti significativi a livello fisico, psicologico, relazionale e sociale.  In poco tempo bisogna confrontarsi con i nuovi ruoli di “mamma” e “papà”, con i nuovi ritmi dettati dalle esigenze del bambino (notti insonni, congedo per maternità) e con le preoccupazioni che possono riguardare la salute e la crescita di proprio figlio (come e quando dargli la pappa, come dirgli “no”). 

Ci si può sentire entusiasti e appagati ma allo stesso tempo anche soli e inadeguati nell’affrontare questo nuovo ruolo, o semplicemente confusi.
 
Anche il bambino, d’altra parte, ha le sue necessità e i suoi interessi, e ben presto impara ad interagire, a cercare l’affetto della sua mamma e del suo papà e a confrontarsi col mondo e con i diversi contesti con cui entra in contatto (l’asilo, la scuola, il gruppo dei pari). Subito dopo la nascita comincia la sua avventura nel mondo, ricca di felicità, curiosità e grandi scoperte.
In questo viaggio può anche succedergli di sentirsi impaurito, triste, arrabbiato e di manifestare queste sue emozioni con comportamenti che possono alle volte far preoccupare i genitori. 
 
L’Associazione Panda Onlus, con il progetto “Papà, Mamma, Bambino…al Centro
si occupa di accompagnare i genitori e i bambini lungo il percorso di crescita, offrendo, attraverso una equipe multidisciplinare, interventi di prevenzione, osservazione e supporto alle future mamme e ai futuri papà, ai bambini e al nucleo familiare.
Per le future mamme e i futuri papà 

Per le future mamme e i futuri papà  

  1. Sostegno nei percorsi di infertilità
  2. Accompagnamento alla nascita
  3.  Interventi di prevenzione alla depressione post partum
  4. Sostegno psicologico individuali, di coppia e familiare
  5. Psicoterapia individuale, di coppia e familiare 

Per i  figli 

  1. Spazio giochi (0-3 anni)‏
  2. Servizi di diagnosi in età evolutiva
  3. Servizio compiti
  4. Metodo Feuerstein
  5. Educazione sessuale  e all’affettività
  6. Orientamento scolastico
  7. Sostegno psicologico  individuale
  8. Psicoterapia individuale 

 

Per la famiglia 

  1. Gruppi lettura:esploriamo un libro
  2. Mediazione familiare
  3. Supporto alla genitorialità
  4. Incontri serali per i genitori
  5. Supporto psicologico di coppia, familiari e di gruppo
  6. Psicoterapia di coppia e familiare

Progetto Papà, Mamma, Bambino...al Centro c/o Centro Medico Santagostino Piazza Sant’Agostino 1

Associazione Progetto Panda Onlus
Tel. e Fax 02 58324144
info@pandaonlus.org www.pandaonlus.org

  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Iscriviti alla newsletter