I summer camp innovativi di STEP in collaborazione con la Scuola di Robotica

Step FuturAbility District

Il divertimento sta per iniziare! Ragazze e ragazzi potrete creare i vostri Robot e addestrarli alle sfide del futuro!

I Summer STEP sono rivolti a ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni, e le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2024 per le seguenti settimane:

  • dal 24 al 28 giugno 2024 (dalle 8:30 alle 16:00) – Master Robot & Nao Actor Studio
  • dal 1 al 5 luglio 2024 (dalle 8:30 alle 16:00) – Giochi Robo-Olimpici

In collaborazione con: Scuola di Robotica

STEP è uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale, nato per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale.

Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Master Robot

Dal 24 al 28 giugno

Ci sfideremo come in Master Chef ma, invece di preparare piatti gustosi, progetteremo Robot incredibili prendendo ispirazione dal format televisivo. Il team di Scuola di Robotica ha creato per STEP un format dove i partecipanti costruiranno robot in base agli “ingredienti” forniti (Mistery Bot). I nostri automi però non dovranno soddisfare palati sopraffini, ma saranno impegnati nel risolvere sfide legate alla robotica di servizio, alla “Rescue robotics” in ambito medico e molto altro ancora!
Dopo aver ripassato nozioni di matematica, fisica, geometria, logica, i partecipanti avranno il tempo contato per realizzare il proprio progetto: i robot verranno costruiti e programmati per muoversi e agire a terra, in acqua ed anche in aria!

NAO Actor Studio

Dal 24 al 28 giugno

In questo laboratorio di robotica impareremo a far recitare il robot umanoide NAO, un vero e proprio androide autonomo e programmabile. I partecipanti faranno recitare NAO nei loro film e cartoni animati preferiti, attraverso una semplice e divertente messa in scena studiata assieme. Proprio come se NAO fosse un allievo dell’Actors Studio, il più conosciuto laboratorio Usa per la formazione al mestiere dell’attore.

Giochi Robo-Olimpici

Dal 1 al 5 luglio

Per prepararsi alle imminenti Olimpiadi di Parigi, studieremo in ogni giornata del Summer Camp in STEP uno sport le cui performance avverranno tramite kit robotici: dal karate al canoa slalom, dall’arrampicata all’atletica e tanti altri sport che scopriremo imitando le tecniche sportive e cimentandoci in vere e proprie challenge. Il Camp sarà diviso in diverse sessioni di apprendimento in cui le ragazze e i ragazzi impareranno a costruire i robot atleti utilizzando diverse piattaforme tra cui Halocode, Microbit, Codey Rocky e droni.

Costi

Il costo settimanale per ogni partecipante è 320€ iva inclusa. Nel caso in cui l'iscrizione riguardi partecipanti del medesimo nucleo familiare, la quota settimanale scende a 300€ per partecipante già dal primo.

ics international

Campus a Milano con STEP Futurability District e Scuola di Robotica

I partecipanti al Summer STEP vivranno l'esperienza del percorso di visita in STEP e parteciperanno ai laboratori didattici imparando a costruire robot con diverse piattaforme, tra cui Halocode, Microbit e Codey Rocky.

Aula tecnologica e attrezzata

I partecipanti avranno a disposizione tutti gli strumenti per mettere le mani nella tecnologia. I tuoi figli dovranno portare con sé solo la propria curiosità e l’entusiasmo, al resto pensa STEP!

Apprendimento immersivo

Ogni attività è progettata per incoraggiare curiosità, collaborazione e sviluppo della propria passione e di nuove competenze digitali.

Quando

  • dal 24 al 28 giugno (dalle 8:30 alle 16:00)

  • dal 1 al 5 luglio (dalle 8:30 alle 16:00)

Dove

Il Summer Camp si svolge presso l'Aula Didattica di STEP FuturAbility District in Piazza Adriano Olivetti 1, Milano

Info e prenotazioni

In collaborazione con:

 

CONTATTI, INFO E PRENOTAZIONI:

STEP FuturAbility District
Piazza Adriano Olivetti 1, Milano
Tel. 02 33020088
www.steptothefuture.it
info@steptothefuture.it

 

:: Pubbliredazionale ::

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it