Campus estivi al Duomo di Milano: tre proposte per bambini dai sei anni in su

Campus estivo al Duomo di Milano

Anche quest'anno, il campus estivo organizzato dal Duomo di Milano offre settimane di divertimento, visite gioco e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, dal 10 giugno al 12 luglio 2024: I bambini avranno l'opportunità di imparare e giocare insieme ai loro coetanei, vivendo un'esperienza unica nel cuore di Milano.

DAL 10 AL 14 GIUGNO E DALL’1 AL 5 LUGLIO

Cinque speciali appuntamenti, che attraverso l’approccio STEAM, ci condurranno alla scoperta dei materiali con cui sono stati realizzati il Duomo e le opere che esso custodisce. Mettiamoci alla prova con divertenti esperimenti in una settimana all’insegna dell’arte e della scienza.

  • I dottori della pietra
    Da dove proviene il marmo con cui è stato costruito il Duomo e quali sono le sue caratteristiche? Perché si rovina e quali interventi sono necessari per preservarlo? Analizziamo questa particolare pietra, scoprendo che cosa può mettere a rischio la sua salute e impariamo, come veri “dottori delle pietre”, a prendercene cura.

  • I segreti dei mastri vetrai
    Le vetrate istoriate, con i loro colori luminosi, avvolgono ogni giorno
i visitatori del Duomo in un’atmosfera d’incanto. Ma qual è il segreto della loro bellezza? Andiamo alla scoperta di un materiale antico, il vetro: apprenderemo da cosa è composto e come l’uomo ha imparato nei secoli a trasformarlo.

  • Dietro l’obiettivo
    Una fotografia cattura un istante, permettendoci di rivivere quel momento all’infinito. Oggi con le macchine digitali e gli smartphone siamo diventati velocissimi, ma la fotografia è un’arte antica fatta
di attese, cura dei dettagli e ispirazione. Compiamo un viaggio nel tempo, arricchito dalla visita alla mostra “Ritratto Duomo”, per scoprire materiali e tecniche: dalle carte salate alle stampe all’albumina, dalle lastre di vetro al collodio alle diapositive.

  • Piccoli orefici
    Rari, scintillanti e preziosi... i metalli hanno da sempre attratto l’uomo
per le loro proprietà e la loro disponibilità a farsi plasmare. Scopriamo le meravigliose opere di oreficeria custodite nel Duomo e nelle sale del Museo e sveliamo come è cambiato l’utilizzo dei metalli nel corso della storia.

  • Detective dei colori
    Blu egizio, bianco d’ossa, giallo indiano, rosso veneziano... sono alcuni nomi di colori che evocano tinte brillanti e viaggi in terre lontane. Ma che cosa si usava nel passato per produrre i pigmenti? Ingredienti misteriosi e ricette segrete? Cerchiamo di carpire tutti i segreti dei pittori e creiamo la nostra personale tavolozza di colori.

Campus duomo a misura d'uomo

DAL 17 AL 21 GIUGNO E DALL’8 AL 12 LUGLIO

Scopriamo il Duomo di Milano in modo inedito attraverso le arti che lo hanno celebrato: letteratura, pittura, musica, fotografia e cinema. Esploriamo e sperimentiamo insieme linguaggi espressivi diversi, dando libero sfogo alla fantasia!

  • Ciak si gira
    Il Duomo e la sua piazza hanno fatto da sfondo a scene entrate a far parte della storia del cinema. Osserviamo il monumento attraverso lo sguardo dei registi che lo hanno immortalato, dalla nascita del cinematografo ai film più recenti. Inventiamo poi la nostra personale sceneggiatura ambientata negli spazi della Cattedrale.

  • Le parole del Duomo
    Scrittori e poeti hanno tratto ispirazione dalla Cattedrale di Milano e ne hanno lasciato suggestive descrizioni nelle pagine delle
loro opere. Lasciamoci guidare dalle loro parole per scoprire il Duomo e la città attraverso i secoli e creiamo insieme nuove ed entusiasmanti storie.

  • Il Duomo in uno scatto
    Una giornata tra arte e fotografia alla scoperta di segreti e curiosità del Duomo, esplorando i molteplici utilizzi dello strumento fotografico. Indossiamo i panni del fotografo e scriviamo un personale racconto per immagini, fatto di scatti ispirati dalla Cattedrale.

  • Mille note tra le navate
    La musica è parte della storia della Cattedrale sin dalle sue origini. Il Duomo ospita infatti il più grande organo d’Italia e un coro nato nel 1402, la Cappella Musicale, che è l’istituzione culturale più antica di Milano. Immergiamoci nella musica del Duomo e giochiamo a sperimentare con suoni e strumenti musicali.

  • In punta di pennello
    Osserviamo le opere pittoriche custodite nel Duomo e nel suo Museo e immaginiamo di tornare indietro nel tempo per entrare nelle antiche botteghe dei pittori. Dal punto alla composizione, dal colore al chiaroscuro, dal legno alla tela, esploriamo e sperimentiamo le diverse tecniche e materiali.

Campus duomo piccoli artisti

DAL 24 AL 28 GIUGNO

Ripercorriamo l’affascinante storia del Duomo e della città di Milano accompagnati da alcuni dei suoi protagonisti più importanti, in un viaggio nel tempo che ci condurrà dall’epoca romana fino ai giorni nostri.

  • La Milano di Ambrogio
    Un salto indietro nel passato per raggiungere l’epoca romana, quando Milano era capitale dell’Impero d’Occidente, città
di Vescovi e Imperatori. Esploriamo la Milano sotterranea
e sperimentiamo l’arte del mosaico, in una speciale chiave contemporanea con materiali d’uso e di riciclo.

  • Alla corte dei Visconti
    Accompagnati dal primo Duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti, scopriremo com’era il Duomo all’inizio della sua costruzione. Ascolteremo incredibili storie e misteriose leggende per poi accorgerci che la Cattedrale è popolata, dalle fondamenta fino ai tetti, da tantissime figure, che faremo rivivere con la nostra fantasia.

  • A scuola da Franchino Gaffurio
    Una guida speciale ci aspetta in città: il Maestro di Cappella Franchino Gaffurio ci accompagnerà alla scoperta della Milano del Rinascimento e della fervente attività del cantiere della Cattedrale a quell’epoca. Incontreremo tanti personaggi, come Leonardo Da Vinci e Ludovico il Moro e ci cimenteremo nella creazione della nostra personale melodia per il Duomo.

  • Il sogno di Napoleone
    Cosa lega Napoleone Bonaparte al Duomo di Milano e come ha influito questa importante figura sulla storia della Cattedrale? Scopriremo insieme i progressi della costruzione nel corso dell’800 e ci divertiremo infine a sviluppare, come piccoli architetti, i nostri personali progetti per la facciata.

  • Il Duomo e la sua Fabbrica
    Ancora oggi la Veneranda Fabbrica si prende cura del Duomo. È un’opera costante che coinvolge tantissimi lavoratori: ingegneri, geometri, scultori, restauratori, storici dell’arte, archivisti e geologi. Lavoriamo insieme per ideare anche noi un edificio che ci rappresenta.

Kikolle summer

età

Dai sei ai dieci anni

La giornata

I campus si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 16.30.

8.45 - 9.15: ingresso e attività di benvenuto

9.30 - 12.00: gioco-tour nel Complesso Monumentale del Duomo di Milano
12.00 - 14.00: pranzo

14.00 - 16.00: laboratori

16.00 -16.30: uscita

Costo € 130,00 a settimana

Il pranzo sarà al sacco, portato dalle famiglie.

CONTATTI E INFO

Museo del Duomo
Piazza del Duomo 12
Ufficio Servizi Educativi

didattica@duomomilano.it

Tel: +39 02361691 - int.3

 

:: pubbliredazionale::

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it