“Caro Renzi, vorrei andare in bici perché...” Concorso nazionale

“Caro Renzi, vorrei andare in bici perché...” Concorso nazionale

I bambini di tutta Italia hanno tempo fino al 31 dicembre 2015 per partecipare al concorso a premi “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché...” indetto da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta nell’ambito della campagna nazionale #30elode sul tema della sicurezza nelle città, nata per sostenere la richiesta di introdurre nel nuovo Codice della Strada il limite dei 30km/h come standard di velocità nelle strade urbane.

Per partecipare al concorso “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché...” i bambini tra i 5 e i 13 anni devono semplicemente scrivere una email al Presidente del Consiglio dei Ministri (matteorenzi@30elode.org o attraverso il modulo su www.30elode.org/scrivi-a-renzi/) in cui spiegano perché per loro è importante andare in bicicletta. Le lettere inviate vengono pubblicate settimanalmente sul sito www.30elode.org e condivise su Facebook e Twitter nelle pagine dedicate alla campagna #30elode.

Ogni settimana i primi 5 giovani autori dei messaggi che ottengono il maggior numero di visualizzazioni (nell’arco di sette giorni dalla messa on line su 30elode.org e sulla base delle statistiche di Google Analytics) ricevono dei bellissimi premi: una bicicletta Lombardo da bambino o ragazzo, un kit luci Cateye, una tutina da ciclismo SMS Santini, un casco da bicicletta e una copia del libro ‘Più bici più piaci’ edito da Terre di Mezzo Editore.

Attraverso il concorso, la campagna #30elode di FIAB vede come protagonisti i bambini che chiedono città più sicure e vivibili, dove tutte le persone possano disporre di spazi e strumenti adeguati per muoversi in libertà e in sicurezza. La richiesta di abbassamento del limite di velocità a 30 km/h in ambito urbano risponde proprio a questa fondamentale esigenza: esperienze nazionali e internazionali dimostrano, infatti, in modo inequivocabile che la velocità delle auto è la prima causa di mortalità per chi viaggia in bici.

“In contesti urbani ormai caratterizzati da una mobilità fortemente motorizzata e ad alta velocità, sentiamo tutti l’esigenza di città diverse, dove muoversi in libertà e sicurezza anche a piedi o in bicicletta per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa o anche solo una passeggiata – dice Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB. – L’iniziativa #30elode coinvolge direttamente i bambini che rappresentano le generazioni future: ci auguriamo che le esigenze e i desideri dei più piccoli possano rappresentare la vera scintilla di un cambiamento politico nell’approvazione di provvedimenti che tutelino l’utenza vulnerabile della strada e sostengano, parallelamente, lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per le persone e per l’ambiente”.

Per maggiori informazioni: www.30elode.org
Per partecipare al concorso “Caro Renzi vorrei andare in bici perché...”: www.30elode.org/scrivi-a-renzi/

Sul sito 30elode.org sono disponibili anche alcune schede con utili informazioni sul tema 30km/h
tra cui i 10 pregiudizi da sfatare e i 10 motivi a favore (www.30elode.org/video/)

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it