Orti nelle scuole di Milano: le proposte di www.nostrale.it

Orti nelle scuole di Milano: le proposte di www.nostrale.it

Da alcuni anni l’ Associazione Villaggio Nostrale collabora con le scuole del territorio sviluppando percorsi didattici programmati e strutturati capaci di essere stimolanti e finalizzati ad avvicinare i giovani alla realtà agricola quale esempio di buona pratica e portatrice di valori fondamentali per il futuro delle nuove generazioni. Nostrale organizza percorsi didattici per bambini dai 3 ai 13 anni.

Progetto orti nelle scuole

“Orti nelle scuole” è un percorso didattico rivolto a bambini dai 3 ai 13 anni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado del territorio lombardo. Agronomi ed educatori accompagnano gli insegnanti nella creazione di un percorso in cui si sensibilizzano i giovani abitanti delle città alle pratiche e ai valori del mondo agricolo. Il percorso educativo ORTI NELLE SCUOLE viene concordato e progettato insieme agli insegnanti sulla base delle esigenze del pro- gramma scolastico, nelle seguenti modalità.

I laboratori

La filosofia dell’offerta didattica di Nostrale unisce il riciclo e il riuso responsabile dei materiali alla scoperta del ciclo ecologico della natura. Per quanto riguarda i laboratori, la proposta didattica si articola in quattro percorsi tematici differenti: il Ciclo della Terra, il Ciclo Alimentare, il Ciclo del Riciclo e del Riuso e il Ciclo Gioco Arte e Natura. Il Ciclo della Terra svela tutti i segreti su come nasce il cibo partendo dal suolo. Il Ciclo Alimentare spiega invece l’origine, la trasformazione e la filiera produttiva del cibo. Il Ciclo del Riciclo e del Riuso integra i temi della sostenibilità, del riciclo e dell’alimentazione. Il Ciclo Gioco Arte e Natura stimola i bambini a vivere un’esperienza multidisciplinare. L’obiettivo è imparare a riciclare, riutilizzare e conoscere il valore delle materie prime, dell’energia e dell’alimentazione. Filo conduttore delle esperienze sarà la realizzazione di un orto, dalla semina fino alla raccolta.

La proposta didattica si articola in quattro percorsi tematici differenti: il Ciclo della Terra, il Ciclo Alimentare, il Ciclo del Riciclo e del Riuso e il Ciclo Gioco Arte e Natura. Il Ciclo della Terra svela tutti i segreti su come nasce il cibo partendo dal suolo. Il Ciclo Alimentare spiega invece l’origine, la trasformazione e la filiera produttiva del cibo. Il Ciclo del Riciclo e del Riuso integra i temi della sostenibilità, del riciclo e dell’alimentazione. Il Ciclo Gioco Arte e Natura stimola i bambini a vivere un’esperienza multidisciplinare. L’obiettivo è imparare a riciclare, riutilizzare e conoscere il valore delle materie prime, dell’energia e dell’alimentazione. Filo conduttore delle esperienze sarà la realizzazione di un orto, dalla semina fino alla raccolta.

I laboratori si svolgono da gennaio a maggio a cadenza mensile. Ogni percorso comprende un massimo di cinque appuntamenti pratici, ciascuno della durata di un’ora. Il percorso didattico favorisce l’integrazione proponendo molte esperienze di laboratorio di gruppo basate sulla manualità e la sensorialità, rendendo facile l’apprendimento per tutti e creando aggregazione tra i bambini.

Le gite

Nostrale offre la possibilità di completare la proposta didattica ORTI NELLE SCUOLE con l’aggiunta di una gita da realizzarsi a scelta nella Serra didattica del Villaggio Barona o alla Cascina Cuccagna. L’associazione Nostrale si occupa sia dell’ organizzazione logistica che delle attività didattiche.

Maggior info sul FB: Nostrale

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it