Asilo nido Il Giardino di Bez, un asilo luminoso e accogliente in via Massaua a Milano


Il Giardino di Bez compie 11 anni e regala a tutti i bambini iscritti il laboratorio di lingua inglese. Inaugurato nel 2006 all'interno del progetto del Centro Servizi BPM, Il Giardino di Bez in via Massaua, 6 (zona 7) è il nido aziendale della Banca Popolare di Milano, aperto, non solo ai dipendenti del Gruppo BPM, ma a tutte le famiglie che ne fanno richiesta e accreditato con il Comune di Milano. Il progetto educativo è ispirato al Reggio Approach e condotto da un team consolidato di educatrici:

la stabilità del personale e la sua costante formazione è una delle caratteristiche di qualità del nido, che conta anche una coordinatrice pedagogica ed una pedagogista.

Il Giardino di Bez ospita 72 bambini dai 6 ai 36 mesi in un luogo molto luminoso e curato. Lo spazio è concepito per accogliere i bambini a seconda delle loro competenze e ci sono diverse sale: lattanti, medi e sala grandi. Completano la struttura due atelier per le attività esperienziali: quello per vivere il gusto e quello della luce.

Ed è proprio la “luce” uno degli elementi di continuità fra interno ed esterno: al Giardino di Bez le grandi finestre affacciano su un cortile con pavimento antiurto, dove l'orto con alberi da frutto e, d’estate, le piscine diventano il luogo ideale per scoprire e rafforzare il legame con gli elementi naturali.

Al Giardino di Bez grande attenzione è data anche alla relazione e alla comunicazione con le famiglie, aspetto fondamentale per creare un clima di serenità e condivisione nella crescita dei bambini. Ogni giorno viene inviato a tutte le famiglie il diario giornaliero, con una selezione di immagini che narrano i momenti più significativi della giornata di classe.

La cucina, il regno della cuoca Rosa, è interna e promotrice di una cultura alimentare che si traduce in varietà, freschezza degli alimenti e amore nella preparazione dei piatti.

E il valore aggiunto del Giardino di Bez, non si esaurisce qui: molti i servizi offerti gratuitamente alle famiglie, grazie al sostegno della direzione risorse umane della Banca:

  • la Piccola Biblioteca, con testi per adulti e bambini a libera fruizione delle famiglie;
  • la stanza degli adulti: sportello di ascolto e sostegno per genitori di bambini dai 0 ai 6 anni;
  • incontri tematici individuali con pedagogista e ostetrica durante il periodo dell’ambientamento ;
  • 3-4 appuntamenti durante l’anno per festeggiare ricorrenze e festività: concerti di musica, spettacoli teatrali, letture animate;
  • corso di primo soccorso pediatrico gratuito per tutte le famiglie.

Nel 2009 Il Giardino di Bez viene premiato dalla Regione Lombardia come migliore realtà a supporto della genitorialità, nell’ambito del concorso Famiglia Lavoro e tra le motivazioni del premio, c’è il riconoscimento della qualità del progetto pedagogico.

Il Giardino di Bez è progettato e gestito da Cinzia D’Alessandro, creatrice del marchio La Locomotiva di Momo

 

Per informazioni:


Il Giardino di Bez
Via Massaua, 6
Tel. 02 7700 4114
giardinodibez@libero.it

www.ilgiardinodibez.it

 

:: pubbliredazionale ::

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI