WOW

Il Nido di Sofia, viale Teodorico, 4/4 Milano

Immaginate un grande spazio, pensato e costruito su misura per bambini da uno a tre anni. È Il Nido di Sofia, che dal 1999 rappresenta una scelta felice per tanti genitori: luminoso, curato, accogliente, immerso in un ampio giardino incantato. Dove la priorità è il benessere del bambino, anche attraverso la costante ricerca di alleanze educative tra il servizio e la famiglia.

Il Nido di Sofia, Viale Teodorico, 4/4 Zona Fiera/Sempione Milano Tel. 02 3452525 www.ilnidodisofia.it   info@ilnidodisofia.it

 

 

Tante attività diverse ogni giorno

I bambini sono coinvolti in numerose attività, a seconda dei momenti della giornata. C’è il tempo dedicato ai giochi: i trucchi, i travestimenti, la casetta per il gioco simbolico, il gioco motorio. E grande importanza è dedicata alle attività creative artistiche: la proposta delle tempere, i pastelli, i pennarelli, la manipolazione con la creta, i collage, i travasi con materiali naturali e strumenti adeguati. Non possono mancare la lettura di fiabe, la musica e il canto, e l'inglese. Tutto l'anno si gioca nel grande giardino: sullo scivolo, nella casetta di legno, con i tricicli o con le formine nella grande sabbiera. Tutti si prendono cura dell'orto con piantine aromatiche e fiori colorati, per imparare che cosa succede quando si pianta un piccolo seme nella terra.

Non importa l'esito concreto delle attività svolte, ma importa moltissimo attraverso quale esperienza i bimbi sono passati. Per crescere forti, bisogna essere felici. Per rendere i bimbi felici, bisogna costruire un tempo qualitativamente importante.

A ogni attività il suo spazio

La moderna struttura, progettata come asilo nido, offre spazi ampi, luminosi e tutti affacciati verso il giardino di 300 metri. All’interno gli spazi, curati e arredati con materiali caldi, sono dedicati alle tante attività.

Lo Spazio del gioco simbolico: è uno spazio all’interno del quale i bambini hanno modo di riproporre il loro mondo, le loro relazioni, le loro emozioni.

Lo Spazio del gioco motorio: è uno spazio che facilita la libertà di movimento col corpo. Attraverso la presenza dello specchio, i bambini hanno la possibilità di osservarsi e scoprire il proprio corpo, di guardarsi e conoscersi e di attivare giochi di imitazione.

L'angolo morbido, rassicurante pieno di cuscini accoglienti dove poter scegliere libri da osservare o richiedere all'adulto una fiaba da leggere.

Il Laboratorio creativo, un ambiente protetto e adeguato ai bisogni di espressioni spontanee che, per il materiale presente, facilita la comunicazione

Il giardino: 300 metri quadri, attrezzato con strutture permanenti e attrezzabile per differenti tipi di proposte sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

La sala da pranzo dove gustare sanissimi piatti spuntini e merende preparati dalla cuoca Irene nella cucina interna.

 

I corsi pomeridiani

Al Nido si può venire anche per partecipare alle tante attività pomeridiane: laboratori di psicomotricità, massaggio infantile, arteterapia, musica, cucina per bambini. Gli adulti possono partecipare al corso di yoga, yoga in gravidanza, agli incontri tematici per i genitori e ai corsi di primo soccorso pediatrico.



 

Il Nido di Sofia
Viale Teodorico, 4/4  20149 Milano
Zona Fiera/Sempione
Tel. 02 3452525
www.ilnidodisofia.it
Il Nido di Sofia su Facebook
info@ilnidodisofia.it

 

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI