Addio caro pannolino, arriva il vasino!

Addio caro pannolino, arriva il vasino!


Imparare ad utilizzare il vasino rappresenta una delle maggiori conquiste evolutive che un bambino possa raggiungere in tenera età. Tale compito evolutivo, oltre a rivestire un’importanza notevole, comporta anche una serie di difficoltà sia da un…

Essere fratelli: condivisione o rivalità?

Essere fratelli: condivisione o rivalità?

Dal primo momento in cui una madre ed un padre decidono o scoprono di essere in attesa di un secondo figlio, si porrà per loro la questione del come aiutare il primogenito ad accettare l’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Come accoglierne la presenza e aiutarlo nella gestione delle varie ed eventuali difficoltà.…

Mamme in lacrime e figli che non mangiano

Mamme in lacrime e figli che non mangiano

Nel consultorio famigliare dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi genitori Onlus – Centro per la Clinica dei disturbi alimentari in età pediatrica – non è infrequente l’incontro con genitori di bambini piccoli, cioè sotto i tre anni di età, che…

Vacanze, bambini e... fatiche estive

Vacanze, bambini e... fatiche estive

In genere siamo tutti molto impazienti che finalmente arrivino le vacanze…anche i bambini, naturalmente! Niente più scuola, niente più impegni sportivi, più tempo per giocare…Ma per molti bambini questo non si traduce automaticamente in tanto tempo da passare con mamma e papà, che invece devono lavorare…e le vacanze possono presentare allora momenti di “fatica” emotiva… A cura dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus…

Inizia la scuola, preoccupazioni per l'inserimento alimentare

Inizia la scuola, preoccupazioni per l'inserimento alimentare


Da poco hanno riaperto i battenti asili nido, scuole materne, scuole elementari e per alcuni bambini si tratta di affrontare la prima concreta esperienza di distacco dalla madre e dall'ambiente familiare. Per i piccoli, ma anche per le loro mamme, questo è un momento difficile, in cui si sperimentano ansie, timori… A cura dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus…

Disordini alimentari e famiglie straniere

Il  fenomeno migratorio è un dato consolidato nel nostro paese ormai da diversi anni e la presenza dei minori e delle famiglie straniere è estremamente elevata. Secondo i dati ISTAT 2009,  l’Italia supera i 4,5 milioni di presenze di cittadini stranieri residenti, di cui più di un quinto della popolazione straniera è costituito da minori (862.453 unità). In particolare in Lombardia c’è un’alta presenza di immigrati residenti.
 A cura dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus…

A proposito del Manifesto dei diritti alimentari dei bambini…

A proposito del Manifesto dei diritti alimentari dei bambini…

Come associazione che si occupa da anni della prevenzione e della cura dei disordini alimentari, volevamo intanto complimentarci, anche se con un po’ di ritardo, con gli autori del Manifesto dei diritti alimentari dei bambini perché, nei nove punti di cui si compone, sono state toccate tematiche importantissime, soprattutto per quanto riguarda la relazione che il bambino può avere con il cibo in alcuni contesti, come quelli educativi ed ospedalieri. A cura dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus…

Mi fido o non mi fido?

Capita spesso che temporanei periodi di inappetenza, di selettività alimentare o di vero e proprio rifiuto del cibo, si manifestino in concomitanza con l'inserimento del bambino al nido, alla scuola materna o alle elementari. Cerchiamo di capire perché. A cura dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

 …

  • 1
  • 2

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it