La Capoeria, un’arte marziale che si fa danza nel rispetto dell’altro


La Capoeria, un’arte marziale che si fa danza nel rispetto dell’altro. Un gioco che sviluppa armonia e indipendenza dei movimenti. Una disciplina che è insieme teatro e musica. La Capoeira è tutto questo e anche un veicolo educativo per imparare a lavorare da soli e in gruppo, e a sviluppare equilibrio e coordinazione. Inoltre ai bambini insegna a superare le proprie paure attraverso un approccio graduale all’acrobatica con verticali, capriole e ruote. E, perché no, anche a perdere.

Sabato 15 settembre 2018 grande festa d'apertura - martedì 25 settembre inizio lezioni di prova bambini - lunedi 17 settembre inizio lezioni di prova adulti

Per Andrea, in arte Desengonçado, capoerista dell’Associazione Italiana di Capoeira Angola, è una passione coltivata negli anni che oggi trasmette a bambini e adulti nello Spazio Capoeira Desequilibrio di via Correggio 55, Milano, dove organizza corsi per tutte le età a partire dai 4 anni.

Ogni lezione di Capoeira prevede una parte di riscaldamento e potenziamento fisico sotto forma di giochi con musica, birilli e palloni giganti; una parte dedicata all’insegnamento delle tecniche di capoeira attraverso esercizi specifici di coordinazione motoria (tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza); e una parte dedicata alla musica in cui si canta e si suonano strumenti brasiliani.

Nel corso dell’anno i ragazzi possono inoltre partecipare alla roda del sabato, un momento di incontro a cui partecipano i corsisti di tutte le età che si siedono a terra formando un grande cerchio, suonano e incitano cantando le coppie di capoeristi che a turno si confrontano “jogando” davanti agli altri.

I corsi dei ragazzi si tengono il martedì e mercoledì pomeriggio dalle 16.30. Le lezioni durano 45 minuti per i più piccoli, 60 per i bambini delle elementari e 75 minuti per i ragazzi delle medie.

L’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre Desengonçado invita tutti a partecipare alle lezioni aperte per conoscere questa disciplina. Sono comunque previste lezioni di prova in ogni momento dell’anno.

Nello spazio si organizzano inoltre corsi di Hara yoga per bambini.


Lo Spazio è anche disponibile per feste e piccoli eventi durante il week end.

capoeira

Spazio Capoeira Desequilibrio
Via Correggio 55 - 20149 Milano (MI)
TEL: 02 99244428
Cell: 393 0443566
www.spaziodesequilibrio.it
www.facebook.com/Spaziodesequilibrio/
https://plus.google.com/+SpazioCapoeiraDesequilibrio
https://www.youtube.com/user/disinga
https://www.instagram.com/spaziocapoeiradesequilibrio/

mailto:info@spaziodesequilibrio.it

 

:: Pubbliredazionale ::

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI