Alla Baita dei Bimbi (Valsesia) per un weekend divertente a contatto con la natura

Alla Baita dei Bimbi (Valsesia) per un weekend divertente a contatto con la natura

La "Baita dei Bimbi" è il grande evento estivo per bambini e famiglie organizzato nell'incantevole scenario alpino di Alagna Valsesia (Vercelli), sul Monte Rosa. Dopo il successo della prima edizione, la Baita dei bimbi quest'anno raddoppia con l'apertura estesa al weekend - sabato 6 e domenica 7 luglio 2019 -  e con un'offerta molto vantaggiosa: un biglietto unico per l'intera giornata a 12 euro per gli adulti (ridotto a 9 euro per i bambini fino a 8 anni, gratuito fino a 3 anni).

[widgetkit id="15" name="Baita dei bambini"]

La telecabina per muoversi tutto il giorno in libertà
Potrete utilizzare la Telecabina per l'intera giornata, senza limiti di corse, per godervi liberamente le belle passeggiate in quota e partecipare a tutte le attività in programma alla "Baita dei Bimbi" durante la giornata nel paese di Alagna: prove di arrampicata sportiva indoor con le Guide Alpine di Alagna (dalle 10 alle 13) - adatte ai bambini ma anche ai più grandi - esperienze di falegnameria con il tornio a pedali e area giochi (per l'intera giornata).

telecabina

La visita alla casa walser
Dalle 15 alle 18.00 è possibile visitare un'antica casa rurale walser del Seicento, perfettamente conservata. Un viaggio nel tempo che piacerà a tutti, grandi e bambini.

Apericena in baita
Per completare la giornata, alle 19:00 potrete raggiungere il Rifugio La Baita con la telecabina per un'apericena a base di prodotti tipici e partecipare alla suggestiva fiaccolata prevista per le 21.00 con il monte Rosa colorato dal tramonto. Il rientro è previsto per le 21:30.
La disponibilità di posti per l'apericena è limitata per cui è consigliabile prenotare presto sul sito dell'evento: www.baitadeibimbi.it/prenota.html


Domenica 7 luglio: incontriamo Heidi, Peter e il cane San Bernardo
Per l'intera giornata, Alagna si trasformerà nel mondo di Heidi, con corse continue in Telecabina, ogni 15 minuti, dalle 10 alle 15.15 per salire a Pianlunga: qui i bambini potranno provare le discese in tubing, i gommoni su pista sintetica, e soprattutto partecipare all'incontro cantato e animato con Heidi, Peter e il cane San Bernardo (alle ore 11:15, 12:15, 13:15, 15:00, 16:00).

E ancora:

- falegnameria per bambini (dalle 10 alle 17,30),
- arrampicata sportiva indoor con le guide alpine (dalle 10 alle 13:00 e dalle 14,30 alle 17,30)
visita alla casa museo walser (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18)
- l'area con i giochi in legno

Il biglietto per l'intera giornata di domenica costa 14,00 euro (+1,50 di prevendita) e ha in omaggio la salita e discesa in Telecabina se prenotate on line fino ad esaurimento posti: www.baitadeibimbi.it/prenota.html


Pranzo nei rifugi
Dall'alpe Pianalunga, dove a 10 minuti dall'arrivo della Telecabina è previsto l'incontro con Heidi, Peter e il cane San Bernardo, è possibile pranzare nei rifugi in quota che offrono la polenta e piatti di montagna a prezzo convenzionato. In alternativa potete scegliere un ristorante convenzionato ad Alagna. Il menù - a base di polenta - ha un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni. In alternativa, potrete organizzarvi con un pranzo al sacco.


Attività extra

Nelle giornate di sabato e domenica è possibile inoltre aggiungere al programma anche attività convenzionate come il battesimo della sella oppure la salita in funivia da Pianalunga (a 2000 metri) a Passo dei Salati (a 3000 metri), con il collegamento con la valle di Gressoney.


Weekend ad Alagna

Se trascorsa la giornata del sabato ad Alagna volete fermarvi per il week end sul sito trovate le offerte dei family hotel convenzionati ed un biglietto agevolato valido anche per domenica.


Alcune note pratiche utili per le famiglie:
L'evento è adatto a tutti:
i più piccoli avranno a disposizione percorsi di arrampicata adatti alla loro età, potranno scivolare con il tubing estivo e potranno giocare con Heidi, Peter e il san Bernardo; i più grandicelli saranno impegnati in tante attività. Gli adulti  avranno modo di sperimentare la vita della montagna, visitando la casa walser e - nella giornata di domenica - assistere anche a lavorazioni ormai introvabili come quella del puncetto valsesiano, delle scapin - le scarpe di lana dei montanari - e dei cestai.

Se avete bambini molto piccoli è consigliato lo zaino bimbi per il tratto dall'arrivo della Telecabina fino alla Baita dei Heidi, un percorso di circa 10 minuti in discesa (20 minuti in risalita) su percorso sterrato, mentre per le altre aree in Alagna paese potete tranquillamente utilizzare i passeggini.


Prentazioni, orari e calendario eventi
Per partecipare è consigliata la prenotazione on line sul sito dell'evento, dove trovate anche tutte le informazioni sugli orari e le attività convenzionate: www.baitadeibimbi.it  info@baitadeibimbi.it - tel. 0323 497349). E' utile prenotare presto perchè i biglietti omaggio per la Telecabina (valore 10 euro) sono limitati.


Meteo

Tutto il programma è assicurato con qualsiasi meteo, con aree coperte in Alagna.


L'evento è organizzato da Grotta di Babbo Natale, il più originale evento di Natale in Italia, che quest'anno festeggia il decennale con nuovi eventi, tutto l'anno, in diverse località italiane.

Approfondimenti

Per conoscere nel dettaglio il programma della giornata, gli hotel e le attività convenzionate, visitate il sito www.baitadeibimbi.it 

 

:: pubbliredazionale ::

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it