Il potere educativo della materia e del colore: i laboratori del Gruppo TRA alla Fabbrica del Vapore

gruppo tra

Immagina di affondare le dita nella sabbia, di sentirne scorrere lentamente i granelli sulla pelle. Immagina di far danzare un pennello pieno di colori su un foglio di carta, e di rimanere incantato di fronte ai segni variopinti che compaiono per magia. Difficile descrivere a parole la bellezza di queste sensazioni, che il corpo registra saggiamente nella sua memoria.

Oggi le esperienze corporee rischiano di essere sempre meno valorizzate nel nostro mondo iper-digitale, in cui il tocco sullo schermo sembra che possa illusoriamente sostituire la realtà con i tutti i variegati elementi da cui è costituita.

In particolar modo i nostri bambini vengono messi a contatto sempre più precocemente con schermi che proiettano in mondi virtuali: le occasioni di sperimentare il proprio corpo attraverso il gioco fisico rischiano di diventare di anno in anno più limitate se non si interverrà con prontezza.

Da queste considerazioni è nato Gruppo TRA, un team composto da quattro arte terapeute qualificate: Anna Bassi, Francesca Leone, Anna Sofia Pozzato e Teresa Ventura.

Gruppo TRA crede fermamente nel potere educativo e trasformativo insito nella materia e nel colore. Creta, gesso, sabbia, carta, stoffe ed elementi vegetali sono alcuni tra i molteplici materiali che si possono utilizzare per fare arte. Non si tratta solamente di materiali affascinanti al tocco: la loro manipolazione all’interno di un percorso strutturato consente di innescare un profondo processo trasformativo.

“L’immagine è una pianta che ha bisogno di terra e di cielo, di sostanza e di forma” (Gaston Bachelard)

Si tratta di un modo di prendersi cura di sé con piacere attraverso la relazione tra corpo e materia, utilizzando gli strumenti espressivi del mondo dell’arte. Il potere trasformativo di tali pratiche risiede anche nella relazione che si instaura con gli altri: infatti il confronto e la condivisione di un momento creativo potenziano lo sviluppo delle proprie capacità di ascolto e di entrare in relazione.

I LABORATORI DELLA FABBRICA DEL VAPORE

I laboratori artistici per bambini di Gruppo TRA sono attivi ogni sabato presso il prestigioso spazio della Fabbrica del Vapore, in Via Cesare Procaccini 4 a Milano. L’ampia e luminosa sala è attrezzata con tutto il necessario per una fruizione ottimale delle attività, ed è possibile previa prenotazione organizzare anche feste di compleanno o gite scolastiche.

Le nostre proposte vanno oltre il semplice intrattenimento, in quanto si vuole offrire ai più piccoli la possibilità di sperimentare l’arte e i processi trasformativi che essa innesca all’interno di un setting ludico ed educativo. Inoltre, la Fabbrica del Vapore è una realtà ricca di offerte culturali da esplorare per passare un piacevole pomeriggio all’insegna dell’arte. Da non sottovalutare è anche il grande cortile che durante le stagioni più miti consente ai più piccoli di correre e muoversi con libertà.

Gruppo TRA si avvale della collaborazione sinergica con due importanti realtà di Milano: Artepassante (che da oltre vent’anni promuove attività artistiche e culturali a Milano) e Viafarini (organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica attiva dal 1991). In particolar modo, l’archivio di arte contemporanea curato da Viafarini, adiacente allo spazio di Gruppo TRA, si presenta come un luogo di rilevanza all’interno del panorama artistico della città.

Non perdete l’opportunità di far vivere ai vostri bambini un’esperienza artistica profonda ed educativa!

“Sono per l’arte che si intreccia con la vita i tutti i giorni e nello stesso tempo ne salta fuori. Sono per l’arte che il bambino lecca dopo averle tolto la carta (…)”. (Claes Oldenburg)

I prossimi appuntamenti del Gruppo TRA alla Fabbrica del Vapore

28 aprile 2018 I 100 volti dell’Autoritratto.

12 maggio 2018 Workshop di scienza: esperimenti di magia

19 maggio 2018 Workshop di stampa collografica

26 maggio 2018 Workshop di pittura sull'acqua

 

Informazioni di contatto:

info.gruppotra@gmail.com

+ 39 349 70 14 191
+ 39 340 94 57 916
Facebook: Gruppo TRA
Instagram: gruppotra

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI