Mercatini di Natale con i bambini

mercatini di natale
L'emozione dei regali, la prima neve che scende, il profumo di zenzero nell’aria, e poi l’attesa di incontri speciali. Ecco 10 mercatini da visitare con i bambini, tra regali originali da acquistare ed eventi dedicati ai più piccoli, per un weekend in famiglia davvero speciale.

 

Mercatino sul lago a Viverone

Profumi, colori, leccornie legate alle tradizioni rurali e montane del territorio che si affaccia sul Lago di Viverone, tra le province di Torino, Biella e Vercelli. È la magia del Natale sul Lago di Viverone.

60 chalet di legno, ma anche artisti di strada, uno spettacolo in anteprima nazionale dedicato alla leggenda di Albaluce, e ancora gli elfi e la casetta di Babbo Natale.

Per gli amanti dello street food saranno in campo alcune delle massime professionalità legate ai piatti caratteristici del nord-ovest del Piemonte. Ma il Natale sul Lago è anche una grande festa fatta di spettacoli, acrobazie aeree, eventi e soprese dedicate ai più piccoli. Le strade del lungolago saranno addobbate a festa e si animeranno di spettacoli gratuiti. Tra le esibizioni da non perdere quella di The Gipsy Marionettist, con le sue marionette di legno fatte a mano. Location magica e suggestiva, la grande Sfera di Luce ospiterà un musical inedito. Mezz’ora di magia dedicata soprattutto alle famiglie e ai bambini che si vedranno trasportati tra personaggi fantastici, elfi e strega malvagia, nella magica atmosfera del Natale, alla scoperta della leggenda di Albaluce.

Info: www.natalesullago.it

 

Como, città dei balocchi

Fino al 7 gennaio, le sponde del Lago di Como si trasformano nel paese della magia: torna, infatti, l’appuntamento con i 40 espositori di Como Città dei Balocchi, con un allestimento tra Piazza Cavour e via Plinio. Oltre al mercatino di Natale e alla pista di ghiaccio, quest’anno la manifestazione avrà come tema le “stelle”, un fil rouge che unirà il percorso ideale tra spettacoli per bambini, laboratori, installazioni, decori e luci.

Info: www.cittadeibalocchi.it

 

A Castione della Presolana (BG)

È stato niente meno che Babbo Natale in persona, arrivato con i suoi Elfi sul trenino della Presolana, a inaugurare la sedicesima edizione dei Mercatini di Natale di Castione della Presolana (BG), nel Parco delle Orobie Bergamasche.

Al centro di questa sedicesima edizione, ancora una volta, shopping di qualità e un tuffo nel passato e nella cultura del territorio.

Ma non ci sono solo le 40 casette in legno vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali c’è anche un programma ricco di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri. 

Info: www.mercatinidinatalepresolana.it

 

A Bussolengo (VR)

Il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (Vr) accompagna i suoi ospiti in un viaggio attraverso la magia del Natale. Si parte dalla stazione alle porte del Villaggio, dove una scenografica carrozza attende i viaggiatori per condurli tra le meraviglie del Villaggio, verso il mondo degli gnomi, gli aiutanti di Babbo Natale, che al Polo Nord sono già al lavoro perché tutto sia pronto per la notte più importante dell’anno. Si arriva così in una scintillante e colorata miniera costellata di gemme, dove gli gnomi estraggono il materiale che fa funzionare il treno del Natale. Di carrozza in carrozza ci si addentra nel bosco incantato, che nasconde il villaggio degli gnomi: dai finestrini del treno si intravede lo gnomo pasticcere e quello parrucchiere, il McGnomo che sforna hamburger per i piccoli colleghi e il tranquillo gnomo yoga, che affronta con serenità lo stress delle feste. Santa Claus in persona si fa strada tra le meraviglie del Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (VR) per salutare i piccoli amici, ricevere i loro bigliettini e fare una foto ricordo insieme. Un appuntamento che diventa ancora più speciale nel fine settimana, nel nuovo spazio degli spettacoli con un calendario fitto di eventi e sorprese. 

Info: www.ilvillaggiodinatale.it

 

A Verona

Doppio appuntamento all’ombra dell’Arena con due mercatini: oltre a quello storico di Piazza Bra, che si tiene dal 10 al 13 dicembre in concomitanza con la Festa di Santa Lucia e che conta oltre 300 banchetti di prodotti tipici e dolciumi provenienti da tutta Italia, negli ultimi anni si è aggiunto un mercatino in gemellaggio con la Germania. Si tratta di una sezione veronese dei Mercatini di Natale di Norimberga, città tedesca molto famosa per il suo splendido "Christkindlesmarkt": dal 17 novembre al 26 Dicembre, Piazza dei Signori ospiterà oltre 80 espositori che proporranno prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. E per i bambini: la Giostra l'albero della felicità, un fantastico albero di Natale, la Casa di Babbo Natale in Cortile Mercato Vecchio e una mostra di presepi originalissimi.

Info: www.nataleinpiazza.it/2017 

 

Trento

Gli elfi, Babbo Natale, le luci, le decorazioni, una pista per pattinare sul ghiaccio e tanti giochi e divertimento. Quest’anno ci sarà anche Villaggio di Natale Flover che trasformerà piazza Santa Maria Maggiore nella Piazza dei bambini. Ai più piccoli sembrerà di entrare nel mondo delle favole. Un luogo caldo e coperto con un'ambientazione ricca di fascino e diversi laboratori creativi a tema.

Non mancherà nemmeno Babbo Natale con un regalo davvero prezioso per i più piccoli.

Info: www.mercatinodinatale.tn.it/trento

 

A Levico

Nel Parco degli Asburgo della cittadina termale di Levico, tra i monti della Valsugana, accanto alle tradizionali casette c’è un magico villaggio degli elfi con animazione per i bambini e la possibilità di realizzare vari lavoretti da conservare e portare a casa seguiti dagli elfi. Da non perdere è il Trono di Babbo Natale, dove, in alcuni giorni si può incontrare Santa Claus e svelare solo a lui i propri desideri per il Natale. Gli Elfi intratterranno i bambini con fiabe e creazioni natalizie, mentre una carrozza trainata da cavalli e un trenino collegheranno il mercatino con il vicino centro storico, dove si svolgerà una mostra di presepi artigianali e gli scultori lavoreranno il legno. 

Info: www.visitlevicoterme.it 

 

A Cervia con gli elfi di Babbo Natale

Il villaggio di Cervia con le casette dei sapori e dei colori delle tradizioni artigiane inaugura l'8 dicembre con i canti natalizi interpretati dai bambini delle scuole e l'accensione in piazza Garibaldi dell'abete rosso alto circa 15 metri

A contorno del magico allestimento natalizio i giardini d'inverno, e tanta animazione che coinvolgerà tutto il centro storico, viale Roma e l'area dei Magazzini del sale. Durante tutti i weekend, saranno organizzati intrattenimenti dedicati ai bambini con il Magazzino di Babbo Natale il Giardino degli Elfi, i laboratori creativi, racconti di fiabe e tante altre novità da non perdere.

Info: www.turismo.comunecervia.it/

 

A Riccione

Stand gastronomici, mercatini e spettacoli anche in riviera. Se ad aprire la giornata del 10 dicembre sarà il Baule dei ricordi con le mille proposte di piccolo antiquariato e oggetti vintage, mentre nel pomeriggio per i più piccoli ci saranno due spettacoli itineranti integralmente dedicati a loro con la MagicaBoola Brass Band, una marcing band e una parata sui trampoli  dedicata alla Regina dei ghiacci. 

Il cartellone del Riccione Ice Carpet, palcoscenico ricco di appuntamenti sino a metà gennaio.

Info: www.riccione.it

 

A San Marino nel Natale delle meraviglie

Il centro storico di San Marino si trasforma con Il natale delle meraviglie. Contrada Omagnano diventa la Via della Lana, Contrada Santa Croce in quella del Fuoco, illuminata da centinaia e centinaia di candele e lanterne, mentre il giardino dei Liburni si trasforma in un salottino di casa, dove intorno ad un grande camino, i bambini possono giocare con giochi da tavola e con giochi antichi di società. E poi c’è la Cava Antica che ospita la Casa di Babbo Natale e il suo piccolo villaggio dove i bambini possono trovare dolciumi, bevande calde, giochi, oggetti e regalini natalizi. 

Info: www.visitsanmarino.com

 

Leggi anche

Dove incontrare Babbo Natale: le tappe migliori per vivere la magia del Natale con i bambini

 

trip4kids 

A cura di: Trip4Kids.it

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)