Natale in fattoria, la grande festa per bambini in Cascina Pezzoli

Natale in fattoria, la grande festa per bambini in Cascina Pezzoli

Dopo il successo degli anni passati, ritorna il Natale in fattoria. L'appuntamento, che prevede un percorso a tappe tutto dedicato alle famiglie, si svolgerà presso la Fattoria didattica Cascina Pezzoli (Treviglio), dal 23 novembre al 22 dicembre 2019, tutti i weekend e i giorni festivi dalle 10 alle 16:10, con ingresso su prenotazione.

NATALE IN FATTORIA: STABILIAMO UN CONTATTO VERO CON LA NATURA

In un ambiente unico e speciale, i bambini potranno vivere l’atmosfera del vero Natale di una volta.  Anche quest’anno questo magico evento ha una spiccata connotazione didattica e offre un'occasione per stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo.

Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato Theodore

L'Area Trucco è la prima tappa del percorso: adulti e bambini verranno truccati da veri Elfi e riceveranno il cappellino elfico verde. Le famiglie verranno accolte nella casa del Capo Elfo e introdotte al percorso con la lettura della “Favola magica del Natale”, seguita poi dalla "Danza elfica propiziatoria" che contagerà grandi e piccini con la sua festosa allegria.

Scateniamo la fantasia e la creatività nella magica stanza dei laboratori

Nella MAGICA STANZA DEI LABORATORI i piccoli elfi si cimenteranno in lavori creativi insieme a mamma e papà e potranno dare libero sfogo alla loro fantasia producendo speciali manufatti elfici.

Ls sartoria dell'elfa Naima e la pozione magica per le renne

Nella sartoria dell'Elfa Naima gli aspiranti elfi decoreranno il Cappellino degli Elfi, e insieme all’Elfo Jackie realizzeranno l’energetica pozione dei talenti per le renne di Babbo Natale, fatta con i prodotti della fattoria. A fine giornata i bambini potranno portare la pozione a casa poi portarla a casa e metterla sotto l'albero.

La biblioteca di Babbo Natale

Nella biblioteca di Babbo Natale, realizzata al tepore delle balle di fieno, i bambini, insieme a mamma e papà, scriveranno la letterina che potrà poi essere consegnata di persona al Babbo più famoso del mondo.

 

La slitta di Babbo Natale

I bambini potranno  divertirsi sulla slitta, sulla carrozza e sul carretto degli elfi. E che ne dite di un prova guida sul magico trattore dell’Elfo? Poi tutti a giocare nella  piscina di mais e di fieno con divertenti tuffi e capriole.

Un giro sulla slitta

La slitta natalizia, trainata dal magico trattore rosso, vi porterà in giro per la fattoria.
Il segretario di Babbo Natale Hansen consegnerà a tutti i bambini il DIPLOMA DI ELFO CERTFICATO a tutti gli apprendisti meritevoli.

L’appuntamento con Babbo Natale sarà unico, speciale, ricco di emozioni e di magia

Siete pronti a incontrare Babbo Natale nella sua accogliente casetta? Sarà un momento indimenticabile...da immortalare con una fotografia esclusiva per tutta la famiglia.

La visita alla fattoria proseguirà alla scoperta dei suoi animali

L’elfa Coco  accompagnerà i visitatori alla scoperta delle caratteristiche e delle abitudini degli animali della fattoria. 

Area riscaldata, mercato natalizio degli hobbisti e area ristoro

In fattoria sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.

Sull’aia della fattoria sarà presente una zona dedicata al suggestivo Mercatino Natalizio degli hobbisti.

Un'area ristoro  proporrà piatti caldi con polenta-stracotto di manzo-patate al forno, polenta- ragù, patatine fritte, panini con salame o formaggio, bevande calde come thè, cioccolata e vin brulè e bibite. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti della Cascina.

Per questioni organizzative, il pranzo sarà gestito su prenotazione tramite mail fino ad esaurimento posti.

natale in fattoria

Il percorso è adatto ai bambini di tutte le età (per i più piccoli è consigliato il supporto dei genitori durante i laboratori).

I bambini di età inferiore ai 2 anni potranno accedere a tutte le aree della fattoria: piscine di fieno e mais, visita agli animali della fattoria, incontro con Babbo Natale, esplorazione ai mezzi di trasporto degli Elfi (carretto, carrozza, slitta, trattore); potranno inoltre partecipare alla danza scacciapensieri, accedere alla biblioteca per scrivere la letterina, assistere allo spettacolo del Mago Elfo.

COSTO:
per la partecipazione all’evento verrà richiesto un contributo di 10€ a tutti i partecipanti, adulti e bambini sopra i 2 anni. E' poi previsto un omaggio per grandi e piccini.

INGRESSI:
Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 9.30 fino alle 16.10.
I laboratori si terranno al chiuso e in luoghi riscaldati e anche i genitori saranno chiamati a partecipare alle attività con i loro bambini.
La parte relativa ai laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.

E’ richiesta la prenotazione: ci si potrà iscrivere in qualsiasi momento fino ad esaurimento posti scegliendo giorno, fascia oraria  e numero dei bambini partecipanti nella sezione “prenotazioni“ del sito www.nataleinfattoria.it.

Potete inoltre seguire gli aggiornamenti sull’evento sulla pagina Facebook, Instagram e Twitter “Natale in fattoria”.

 Natale in Fattoria è un progetto targato Family days e Cascina Pezzoli.

:: PUBBLIREDAZIONALE ::

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it