Atelier di Disegno: il nuovo appuntamento di Kikolle Lab

l mondo dell’illustrazione incontra la curiosità dei bambini in un laboratorio fatto apposta per loro: “Atelier di Disegno e Illustrazione”, una delle novità di settembre di Kikolle Lab. Insieme all’illustratrice Pucci Zagari, i bimbi dai 5 ai 10 anni si cimenteranno con colori, disegni e tratti, approfondendo tecniche e andando alla scoperta di celebri autori (Benji Davies, Cristina Lastrego, Francesco Testa…) per imparare ad animare favole, romanzi e poesie. Si leggeranno inoltre brevi testi, per trovare le immagini più importanti di una storia e capire così come dare forma, colore e dimensione ai personaggi. 


Come si comincia? Liberando immaginazione e creatività!

A ogni bambino verrà consegnato uno Sketchbook, un quadernetto rilegato a mano da portare sempre con sé per catturarvi le proprie idee.

Seguendo le lezioni, i piccoli inizieranno a padroneggiare le tecniche base di disegno e potranno scegliere se ampliare le loro conoscenze, esplorandone di nuove nel quadrimestre successivo.

Il tutto secondo la filosofia pedagogica che da sempre distingue Kikolle Lab: imparare giocando e non performando.

Atelier di Disegno e Illustrazione - con Pucci Zagari
Ogni mercoledì, a partire dal 27 settembre 2017
Ore 16.45 – 18.00
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Giornate di prova: Mercoledì 27 settembre (al costo di 10€)

Presso Kikolle Lab, Via Fratelli Bronzetti 18. Milano
www.kikollelab.com

 

Prossimi appuntamenti

Mercoledi 27 Settembre DEMO – Cos’è uno Sketchbook

Pucci regalerà ad ogni bambino il suo primo “sketchbook”, un quaderno dove disegnare tutto ciò che vediamo, per allenarci a diventare artisti sempre più bravi. Il primo disegno sul nostro sketchbook sarà un esercizio molto divertente: disegnare senza staccare mai la matita dal foglio! 

Mercoledì 4 Ottobre – Muoviamoci 

Con l’aiuto del fedele amico di ogni artista, un modellino della figura umana snodabile, il nostro Dummy, impareremo a disegnare la figura dell’uomo e come si muove. Questo sarà molto importante per poter disegnare poi i personaggi di tutte le nostre storie e farli muovere. 

Mercoledì 11 Ottobre – Vietato Cancellare! 

Non esistono errori quando si fa una bozza di un disegno. Ogni linea, ogni tratteggio è il nostro modo di imparare a capire un oggetto. Così oggi non solo non esisteranno le gomme da cancellare, ma disegneremo una natura morta con pennarelli di diverso colore e usando diversi tratti. Come una danza di colori e tratti fino a raggiungere il disegno perfetto! 

Mercoledì 18 Ottobre – Paesaggi Creativi

Dove immaginiamo le storie? Dove si muovono i nostri personaggi? Creiamo il nostro mondo fantastico con l’aiuto di Pucci e di referenze visive, come fotografie e immagini. I “mondi” prenderanno vita con pezzi di stoffa, carte colorate pennarelli e pastelli. 

Mercoledì 25 Ottobre – Positivo e Negativo 

Attraverso un semplice esercizio di disegno aiutati dalla maestra, impareremo a osservare sempre meglio e più accuratamente gli oggetti e le persone che disegnano e scopriremo come dar loro la giusta proporzione.


Leggi anche:

I laboratori al Kikolle Lab: un format unico e innovativo per i vostri bambini

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it