WOW

Open day La Giocomotiva e Bookcity Milano

giocomotiva

Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018  sarà tempo di open day per La Giocomotiva. Porte aperte nelle sedi di via Bonghi, via Boschetti e via Zocchi, dove si avrà l'occasione di visitare gli spazi interamente progettati a misura di bambino, conoscere lo staff, il programma educativo e ricevere tutte le informazioni in merito al modus operandi della Giocomotiva, dal bilinguismo al progetto di outdoor school. Qui nel dettaglio gli orari delle visite:

Open day

  • sabato 17/11, dalle 11 alle 13.30: open day in Via Erasmo Boschetti n.1 (asilo nido 0-3 anni) 

  • sabato 17/11, dalle 16 alle 18.30: open day in Via Zocchi n.1 (micro nido e scuola 
dell'infanzia 0-6 anni) 

  • domenica 18/11, dalle 11 alle 13.30: open day in Via Bonghi n.28/38 (nido e scuola 
dell'infanzia 0-6 anni).


Durante gli open day, chi vorrà potrà anche farsi “Una Scorpacciata di Libri”, partecipando alla divertente maratona letteraria a cura dei genitori dei bimbi frequentanti la Giocomotiva, durante la quale mamme e papà leggeranno a voce alta i titoli preferiti dai loro pargoli.

ALIMENTAZIONE A SCUOLA E A CASA - tutti gli open day saranno preceduti da un incontro formativo, in linea con il fil rouge dell'anno educativo 2018/19, dal titolo "Guerra e Pace in cucina".

L'evento è moderato da Federica Buglioni di Bambiniincucina.it ed è aperto ad educatori e genitori (non accompagnati da bambini).

Un'occasione davvero unica, durante la quale confrontarsi sul modo di intendere l'alimentazione a casa e a scuola ed evidenziare eventuali divergenze comportamentali. Si affronteranno tanti argomenti e insieme si cercherà di rispondere a tanti interrogativi, come: è giusto dare l'alternativa?; il consumo delle proteine e dei carboidrati; l'importanza di mangiare tutti lo stesso pasto; il cibo come premio e tanto altro.

Ecco nel dettaglio gli orari dell'incontro formativo nelle singole sedi:

  • sabato 17/11, dalle 9.30 alle 11: Boschetti

  • sabato 17/11, dalle 14.30 alle 16: Zocchi (replica)

  • domenica 18/11, dalle 9.30 alle 11: Bonghi (replica)


Completa l'incontro formativo una piccola lezione di cucina sempre a cura di Federica Buglioni


Per partecipare all'incontro formativo con piccola lezione di cucina di Federica Buglioni è necessario mandare una mail a info@lagiocomotiva.it

L'INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI È LIBERO E GRATUITO

La Giocomotiva e Bookcity Milano

“Leggere è un'attività fondamentale per i bambini. Contribuisce a una crescita serena e al miglioramento del linguaggio. E soprattutto crea legami e ricordi indissolubili con le persone che hanno letto per loro”. Così Giuseppe Bilancioni, pedagogista e cofondatore della Giocomotiva insieme a Patrizia Cascella. “Non c'è un'età per iniziare a leggere” - precisa Patrizia - “sin dai primi mesi è importante educare i piccoli all'ascolto nonché a familiarizzare con i libri. Che magari a sei mesi significherà toccarli, leccarli o morderli”.

 

Fieri dell'importanza e del peso dato alla lettura nel programma educativo della Giocomotiva, la scuola decide di partecipare anche quest'anno a Bookcity Milano, manifestazione culturale in programma a Milano dal 15 al 18 novembre 2018 . Due gli eventi inseriti nel programma ufficiale, entrambi venerdì 16 novembre alle ore 17.15. Eccoli nel dettaglio:

  • La Giocomotiva di Via Bonghi ospita l'evento “Operazione scaccia pensieri”. Gli autori Dome Bulfaro e Giacomo Nucci leggono Ninniamo. Ninne nanne per dire sogniamo e Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri editi da MilleGru. Un pomeriggio di benessere per il cuore e la mente grazie alla lettura di una rosa di poesie e di speciali ninne nanne terapeutiche. A seguire, un laboratorio dedicato alle emozioni. Età consigliata: 3-6 anni.

  • La Giocomotiva di Via Zocchi ospita l'evento “Il bello di stare insieme”. Michela Di Mario, ideatrice del blog letterario per bambini Piccolibri.it, legge Cinque vicini molto invadenti di Ciara Flood (ed. La Margherita), storia di un orso che vive tutto solo in una casetta in mezzo al bosco. Un bel giorno la sua solitudine viene interrotta dall'arrivo di una famiglia di conigli. Il signor Orso apprezzerà i nuovi vicini? Un bel racconto che educa i piccoli al bello della convivialità. Alla lettura seguirà un laboratorio a tema a cura dell'atelierista Sofia Pozzato. Età consigliata: 3-6 anni.

Informazioni per il pubblico:

 

LA GIOCOMOTIVA È OUTDOOR SCHOOL

Dopo il successo dello scorso anno, la Giocomotiva prosegue con il progetto di outdoor school. Una volta a settimana i piccoli della scuola dell'infanzia (3-6 anni) trascorrono un'intera giornata a stretto contatto con la natura. Non ci sono giochi strutturati, ma il piacere del gioco creativo. Che si traduce nella possibilità di creare fantasiose torte di fango, collane di fiori, strumenti musicali con i legnetti, vedere una mucca oppure un cavallo al trotto. Per il secondo anno, i piccoli della scuola di Via Bonghi andranno alla Cascina Guzzafame (Gaggiano), mentre le sezioni di Via Zocchi si divertiranno al Boscoincittà (Milano, zona San Siro). E ci andranno tutto l'anno, da ottobre a maggio, mesi invernali inclusi.

Fondata nel 1999 da Giuseppe Bilancioni e Patrizia Cascella, La Giocomotiva conta tre sedi a Milano: Via Bonghi (zona Navigli), Via Boschetti (Zara), Via Zocchi (Niguarda). L’approccio educativo si ispira alla Teoria delle Intelligenze Multiple teorizzata nel 1983 da Howard Gardner. Tre volte all’anno i genitori ricevono un report che illustra i livelli di 9 intelligenze del proprio bambino rilevate tramite osservazione durante il gioco (intelligenza linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, interpersonale, intrapersonale, naturalistica, spirituale). In più, quotidianamente, tramite l’app InfoAsilo, i genitori hanno un resoconto della giornata del proprio piccolo completo di foto delle attività svolte. Gli asili si avvalgono di mensa interna e la maggior parte dei pasti è preparata usando prodotti di agricoltura biologica.

Sito web: www.lagiocomotiva.it – Facebook: https://www.facebook.com/lagiocomotiva.it

 

:: pubbliredazionale :

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI