Le pance e la variabile Mozart

È noto che ascoltare musica durante la gravidanza aiuta la mamma a superare i momenti di ansia e potenzia lo sviluppo cerebrale del bambino. Anzi, nel 1991 Alfred Tomatis ipotizzò che Mozart migliorasse le facoltà intellettive dei bambini. Vera o non vera, questa tesi chiamata appunto “Effetto Mozart” ci ricorda che passare tranquilli pomeriggi sul divano in compagnia del compositore austriaco può essere non solo piacevole, ma anche un investimento sul futuro (avere un genio in famiglia può sempre tornare utile). di GIovanna Canzi

Le più mondane possono condividere questo intermezzo musicale con altre donne sabato 24, durante il Concerto per pance ad honorem, organizzato dall’Associazione Mutàr al Binario 7 di Monza (www.mutar.it, ingresso libero). Le più invasate potranno organizzare di partorire in Slovacchia. Per i neonati venuti alla luce nell’ospedale di Košice il distacco madre-neonato avviene a suon di musica e nelle nursery ci si imbatter in infanti impegnati ad ascoltare Vivaldi da cuffie giganti.


22 settembre 2011



di Giovanna Canzi, alias Mamma Poppins - tutti i giovedì su TuttoMilano (La Repubblica)

mail



Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it