Kikolle Lab: dove semplicità fa rima con eccellenza

Kikolle Lab: dove semplicità fa rima con eccellenza


“Un luogo dove i bambini possono fare i bambini”. È così che Federica Zagari e Silvia Longoni definiscono Kikolle Lab, uno spazio colorato, allegro, curato che coniuga l’elegante design nordico alla frizzante allegria della padrona di casa (nata in Campania e milanese d’adozione) per offrire alle mamme del quartiere (è a pochi passi da piazza 5 Giornate) un punto di incontro per combattere la noia e la fatica del quotidiano.

Un progetto dalle molte anime, pensato dalla mente vulcanica e inarrestabile di Federica che, dopo una laurea in Bocconi (ha lavorato con il professor Monti), un master a Londra, una carriera da super manager nelle banche d’affari della City, e un’esperienza nel no profit, dà vita a un’attività con la quale coniugare la professionalità maturata in anni di lavoro con la flessibilità che richiede il mestiere di madre (è sposata con un olandese e ha tre figli). Così, dopo essersi accorta che Milano offriva ben poco ai bambini al di sotto dei sei anni, decide di aprire Kikolle Lab, uno spazio polifunzionale pensato soprattutto per i più piccoli. «Il modello a cui guardavo è stato un club per mamme di Notting Hill» - racconta Federica - «dove i bambini giocavano con l’arte, pasticciavano in cucina, muovevano passi di danza».

...........................................................

I laboratori di Kikolle

...........................................................

 

E da Londra a Milano, grazie al fortunato incontro con Silvia («che ho strappato all’asilo di mia figlia per convincerla a lanciarsi in questa nuova avventura» racconta Federica), il sogno diventa realtà. «Ci siamo subito trovate d’accordo su tutto» ricorda Silvia «soprattutto nel voler pensare a un luogo dove i piccoli potessero stare bene, fossero felici e trovassero un rifugio dove giocare. Io ho sempre amato i bambini e vederli contenti mi dà una grande gioia». Così dall’unione fra due competenze, e grazie all’aiuto di tante persone («il logo inventato da una cara amica, i disegni che decorano gli spazi fatti da mia sorella illustratrice, l’arrivo di una terza socia Camilla Terruzzi che si occupa della parte legale» ricorda Federica), debutta Kikolle, il punto di riferimento ideale per chi cerca semplicità ed eccellenza.

Non un asilo nido, non un baby parking, non una ludoteca, Kikolle («il nome è un omaggio a Nicole la mia secondogenita» ricorda Federica «e al suo buffo modo di chiamarsi») è come una grande casa pronta ad accogliere mamme e bambini desiderosi di giocare, ridere, sperimentare. E se al mattino le porte si aprono ai bimbi della fascia di età 0-3 per una attività di gioco guidato – «rigorosamente accompagnati da mamme, nonni, baby-sitter» sottolinea Silvia – il pomeriggio c’è un “timetable” come in palestra che cambia ogni tre mesi.

 

Solo che invece di “gambe, glutei”, “pilates”, “step” ci sono i workshop di cucina, arte, favole & musica, yoga & relax e baby dance (il corso “Principesse danzanti” è fra i più gettonati). «Incontri che svolgono la funzione di decompressione dalla scuola» - ricorda Silvia e che vanno vissuti con leggerezza ed entusiasmo sia da parte delle mamme, sia da parte dei bambini («non vogliamo nessuno sull’attenti!»). Il tutto all’insegna della massima flessibilità: si può scegliere di pagare il singolo ingresso o di acquistare una tesserina che non scade e può essere utilizzata quando si vuole.

E il week-end? «Tutti i sabati mattina si tengono dei workshop sempre diversi e il secondo sabato del mese c’è uno spettacolo teatrale. Un po’ come se fosse teatro di zona. E, infine, uno spazio allegro e curato offerto per le feste di compleanno. «Chi decide di festeggiare presso di noi» – sottolinea Federica – «non affitta solo lo spazio, ma un pacchetto completo che prevede location, animazione (Silvia è una vera esperta in materia, una sorta di “incantatrice”, dato che per moltissimi anni, dopo il suo lavoro di educatrice presso il nido, si infilava il suo vestito da fatina e correva a rendere speciale ogni festa di compleanno), piatti, allestimenti e pulizie finali.

E, infine, una recente novità: per tutti quei piccolini che a Kikolle sono ormai di casa (trascorrono qui molte mattine e sono abituati allo spazio e alle educatrici) c’è la possibilità di fermarsi anche senza genitori per sperimentare l’ebrezza di qualche ora di libertà.

 

 

Kikolle Lab
Via Fratelli Bronzetti, 18 - 20129 Milano (ingresso principale in Via Archimede).
Tel
: 02 366 96950
Fax
: 02 366 96044
E-mail
: info@kikollelab.com
www.kikollelab.com

:: publiredazionale::

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it