A tutto Cielo, il nuovo Agriasilo di Cascina Santa Brera

A Sud di Milano, a San Giuliano Milanese continua l'infaticabile lavoro della Cascina Santa Brera, da anni impegnata sul territorio per sviluppare un progetto agricolo fortemente connesso con quello educativo.

Su iniziativa della cooperativa Praticare il futuro e di Cascina Santa Brera, nasce da questo settembre anche "A tutto Cielo", uno spazio quotidiano dedicato ai più piccini (2-5 anni), dove si educa in complicità con la natura.

All’interno di un luogo unico e prezioso come quello di Cascina Santa Brera, a vocazione biologica, Praticare il futuro ha pensato anche a loro e alle loro famiglie.

Un luogo dove crescere in armonia con e nella natura, con tanti amici come animali e piante, con tanti materiali a disposizioni come terra, sassi, legna, foglie, semi, bacche colorate anche da mangiare.

Quanto basta per ‘nutrire la mente, lo spirito, i sensi e le sensibilità. Uno spazio di un mondo “lento e ciclico” che accoglie come madre terra sa fare.

Un progetto educativo che nasce non solo dalla passione per la natura, ma anche da una visione pedagogica e sociale su cui la cooperativa lavora da anni e che sviluppa con costanza e serietà.

Per approfondimenti sul progetto educativo, giornata tipo, orari, costi questo è il sito della cooperativa Praticare il futuro. Trovate tutto.

Oppure è possibile contattare direttamente la responsabile dell'agriasilo:  Erminia Mandarini cell. 3339584890 - segreteria@praticareilfuturo.it

 

Di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)