Asili e scuole: progetti di educazione all'aperto, anche a Milano

scuole nel bosco
Come in tante altre città e realtà italiane, anche a Milano, sempre più genitori, educatori e insegnanti sentono il richiamo di una pedagogia e di un paradigma educativo legato alla lentezza, al fare pratico, al ritmo e al contatto con la Natura. Ci sono esempi storici nella nostra città come l'Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni  che propone, da quasi 100 anni in zona Mac Mahon, una scuola primaria e media statale basta sulla pedagogia della fondatrice, Giuseppina Pizzigoni: un percorso educativo che si sviluppa attraverso tutte le discipline, intese come fonti di esperienze multiple. La scuola, per questo, ha al suo interno una piccola azienda agricola con pollaio, orto, stalla che ospita asini e capre, serra, campi coltivati dove i bambini imparano “facendo”.

Di più recente fondazione e in continuo sviluppo nel Parco Agricolo Sud, c'è Cascina Santa Brera un'antica cascina ricca di storia che, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Praticare il Futuro, svolge molti laboratori per bambini, scolaresche, famiglie, durante tutto l’anno, campi estivi durante le vacanze scolastiche, propone una ludoteca rurale per i bambini da 1 a 4 anni e collabora con le scuole perché possano integrare il percorso tradizionale con il fare scuola in fattoria.

Dal 2015 sono nati gruppi di genitori e educatori che vorrebbero dar vita a veri e propri asili nel bosco, con riferimento al modello storico delle forest school del nord Europa, nato negli anni'50 in Danimarca a Søllerød dalla rivoluzionaria idea di Ella Flatau. L'idea di fondo, in accordo per altro anche con altre pedagogie, come quella montessioriana e steineriana, è che i bambini della fascia di età 3/7 anni debbano imparare dall'esperienza diretta, seguendo il proprio ritmo naturale e più per emulazione che non per mediazione da parte di un adulto.

Segnaliamo il progetto Ghianda - Progetto di Asilo nel bosco in  zona Inganni, Bisceglie, che vorrebbe creare un asilo nel bosco al Parco delle Cave e Asilo nel bosco di Milano, un progetto di educazione all'aperto nello splendido contesto del Grande Parco Forlanini e della Cascina Sant'Ambrogio.

E ci sono poi asili che hanno scelto di avere la sede vicino a un parco cittadino pubblico e che  quotidianamente frequentano con i bambini questi luoghi di Natura della nostra città, come la Locomotiva di Momo, in zona Largo Marinai d'Italia  dove i bambini con ogni tempo e in ogni stagione escono e fanno scuola all'aria aperta.

Per approfondire segnalo:

Spunti di pedagogia del bosco. Crescere con * bambin* in libertà e consapevolezza
Un ciclo di incontri gratuiti sulla pedagogia del bosco organizzato da Ghianda in collaborazione con Fuori dalla scuola e Sfasciatoio, per interrogarci sugli approcci educativi che proponiamo ai nostri figli e favorire un confronto tra genitori per crescere con * bambin* in libertà e consapevolezza.

Isola Pepe Verde
 Via Guglielmo Pepe, 10, 20159 Milano
Ore 09.30 – Giardino Isola Pepe Verde, Via Pepe 10, Milano (MM Garibaldi)


1°  INCONTRO - SABATO 22 Ottobre 2016 
Il rischio è il mio mestiere? Il significato del rischio nella crescita de* bambin*

Per iscrizioni e informazioni segnalate la vostra partecipazione a sfasciatoio@inventati.org.

 

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it