Asili e scuole: progetti di educazione all'aperto, anche a Milano

Asili e scuole: progetti di educazione all'aperto, anche a Milano

Di più recente fondazione e in continuo sviluppo nel Parco Agricolo Sud, c'è la Cascina Santa Brera un'antica cascina ricca di storia che, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Praticare il Futuro, svolge molti laboratori per bambini, scolaresche, famiglie, durante tutto l’anno, campi estivi durante le vacanze scolastiche, propone una ludoteca rurale per i bambini da 1 a 4 anni e collabora con le scuole perché possano integrare il percorso tradizionale con il fare scuola in fattoria.

educazione all'aperto

.............................................................

La scuola nel bosco 

............................................................

Dal 2015 sono nati gruppi di genitori e educatori che vorrebbero dar vita a veri e propri asili nel bosco, con riferimento al modello storico delle forest school del nord Europa, nato negli anni'50 in Danimarca a Søllerød dalla rivoluzionaria idea di Ella Flatau. L'idea di fondo, in accordo per altro anche con altre pedagogie, come quella montessioriana e steineriana, è che i bambini della fascia di età 3/7 anni debbano imparare dall'esperienza diretta, seguendo il proprio ritmo naturale e più per emulazione che non per mediazione da parte di un adulto.

Segnaliamo il progetto Ghianda - Progetto di Asilo nel bosco in  zona Inganni, Bisceglie, che vorrebbe creare un asilo nel bosco al Parco delle Cave e Asilo nel bosco di Milano, un progetto di educazione all'aperto nello splendido contesto del Grande Parco Forlanini e della Cascina Sant'Ambrogio.

E ci sono poi asili che hanno scelto di avere la sede vicino a un parco cittadino pubblico e che  quotidianamente frequentano con i bambini questi luoghi di Natura della nostra città, come la Locomotiva di Momo, in zona Largo Marinai d'Italia, dove i bambini con ogni tempo e in ogni stagione escono e fanno scuola all'aria aperta.

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it