FUORI. La giornata di Bambini e Natura a Milano - il 10 settembre al Parco Sempione


Conoscere la Natura, sentire di farne parte, imparare a stare al suo ritmo. Sembra l’elenco dei buoni propositi, quelli che si fanno -post ferie-  per cercare di mantenere la serenità e la mente sgombra; possibili, per altro, solo quando si vive immersi nei boschi, al mare o in montagna. E’ se invece fosse un sacrosanto diritto, di bambini e adulti, anche se viviamo in città? “Far conoscere ai bambini il mondo della natura dovrebbe essere considerato uno degli eventi più importanti delle loro vite.” [Thomas Berry]

Il 10 settembre dalle 11,00 a Milano, proprio al centro di Parco Sempione, vi aspetta FUORI, la giornata di Bambini e Natura.

“Non una giornata per o sulla nostra associazione culturale, ma un giorno per onorare il diritto dei bambini a stare all’aperto e anche per impegnarsi in questo senso, adulti familiari e adulti educatori o insegnanti, perché questo è un loro diritto e un bisogno di tutti noi”.


Ecco il programma:

- apertura con l’Orchestra della natura di Daniele Delfino,
- premiazione dell’edizione 2016 del Premio Bambini e Natura, con la partecipazione di molti amici dell’Associazione (e qualche sorpresa…)
- picnic sull’erba (portate le cose che vi piacciono e una bella coperta per allestire il vostro banchetto… e se vi va per condividere)
- caccia ai tesori del parco,
- spettacolo conclusivo su natura, uomo e… poesia con Gianni Manfredini,
- e soprattutto tante chiacchiere verdi e la voglia di esplorare il mondo intorno!

Bambini e Natura festeggerà il diritto allo stare FUORI a Milano, ma chiunque sabato 10 settembre può organizzare una giornata all’aperto, dovunque sia e dovunque si abiti: uscite, da soli, con gli amici, con i compagni!

L’invito dell’Associazione è di mandare le foto per raccontare il proprio modo di stare FUORI o di organizzare qualche iniziativa nella zona dove si abita e di darne notizia alla mail bambinienatura@gmail.com o sulla pagina FB dell’Associazione (https://www.facebook.com/bambinienatura/) così da poter contribuire a creare una “mappa” delle giornate FUORI in tutta Italia!

Partecipiamo!

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI